La scorsa settimana, Apple ha rilasciato iOS 17.4.1 e iPadOS 17.4.1 agli utenti di iPhone e iPad. Anche se gli aggiornamenti non introducono nuove funzionalità, portano con sé due importanti patch di sicurezza. Per qualche motivo sconosciuto, Apple ha ora rilasciato silenziosamente una versione rivista di iOS 17.4.1.
Versione rivista di iOS 17.4.1
Il nuovo numero di build è 21E237, mentre quello precedente rilasciato al pubblico la scorsa settimana è 21E236. Molto probabilmente Apple ha risolto qualche bug critico con la nuova versione, quindi non ci si dovrebbero aspettare cambiamenti significativi. Tuttavia, anche se la nuova versione è disponibile per ogni dispositivo compatibile con iOS 17 e iPadOS 17, installarla non è così semplice – almeno per il momento.
Questo perché la nuova versione è disponibile solo per coloro che scaricano il file IPSW per aggiornare o ripristinare il loro iPhone o iPad tramite Finder (o l’app Apple Devices su Windows). Apple deve ancora rendere disponibile la versione rivista di iOS 17.4.1 come aggiornamento over-the-air (OTA).
iOS 17.4.1 corregge due exploit di sicurezza che potrebbero portare all’esecuzione di codice arbitrario durante l’elaborazione di un’immagine. Gli exploit sono stati trovati in CoreMedia e WebRTC. Gli stessi exploit sono stati risolti con macOS Sonoma 14.4.1. Apple ha ringraziato Nick Galloway di Google Project Zero per aver individuato e segnalato la violazione.
Una volta che la nuova versione di iOS 17.4.1 diventa disponibile come aggiornamento OTA, è possibile scaricarla e installarla andando su Impostazioni > Generale > Aggiornamento software sul proprio iPhone o iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti