La strategia di intelligenza artificiale di Apple potrebbe non necessariamente mirare solo a offrire le migliori app di intelligenza artificiale che può produrre, ma piuttosto a consegnare un App Store AI migliorato che potrebbe debuttare alla WWDC.
Apple, come molte altre aziende tecnologiche, sta lavorando duramente per introdurre elementi di intelligenza artificiale nei suoi sistemi operativi e nel software, e potrebbe potenzialmente portare quei prodotti ai consumatori nel 2024. Tuttavia, la società potrebbe avere altri piani su come guadagnare con l’intelligenza artificiale.
Parlando con CNBC, il capo della ricerca tecnologica di Melius Research, Ben Reitzes, crede che Apple porrà le basi per un nuovo App Store AI a giugno. Questo includerà apparentemente dettagli su come i consumatori potranno acquistare app di intelligenza artificiale da una varietà di fornitori.
Reitzes spiega il ragionamento facendo riferimento ad altri negozi online di Apple che sono diventati colossi che hanno cambiato l’industria. Apple “ha una storia nel convincere molti leader a creare app o fare qualcosa con esse, mentre perfezionano l’ecosistema”, insiste.
Non è del tutto rilevante, ma a titolo di esempio, l’analista offre il caso di Steve Jobs che parlava con le etichette discografiche per aderire ai download e a una visione di un dollaro per canzone, prima di creare l’iTunes Store.
Ciò che è più rilevante è l’App Store dell’iPhone. Per questo, Reitzes sottolinea che Apple ha realizzato solo alcune delle app, ma ha convinto altri a realizzarle.
Reitzes ritiene che si tratti della stessa storia, ma per l’intelligenza artificiale. Apple offrirà i propri servizi di intelligenza artificiale, ma l’azienda sta discutendo con altre aziende per offrire le loro app di intelligenza artificiale in vendita, possibilmente come parte di un App Store per l’intelligenza artificiale.
Nella nota di ricerca, Melius Research ha dichiarato:
“Pensiamo che Tim Cook e il suo team vadano in giro a parlare con rivali perché stanno canalizzando le loro capacità persuasive alla ‘Steve'”.
Reitzes prevede che Apple dettaglierà come acquistare app di intelligenza artificiale dall’App Store alla WWDC, avrà le sue app, un assistente di intelligenza artificiale e un aggiornamento di Siri. Ci si aspetta inoltre che vengano presentata almeno un’anteprima delle modalità in cui l’intelligenza artificiale si riverserà nel business dei Servizi di Apple.
Un negozio di app per l’intelligenza artificiale
Il concetto di un App Store per l’intelligenza artificiale non è del tutto nuovo, poiché altri analisti hanno proposto la stessa cosa. A febbraio, ad esempio, Wedbush ha scritto che Apple si spingerà nell’intelligenza artificiale e alla fine creerà “un App Store separato per l’intelligenza artificiale”.
Wedbush ha anche scritto che ci si aspettava che Apple discutesse internamente del concetto alla WWDC.
I commenti di Reitzes su come Apple abbia parlato con altri, incluso Google, per aggiungere elenchi a un App Store specifico per l’intelligenza artificiale potrebbero anche essere fondati su fatti. Si vocifera che la società abbia parlato con aziende tra cui Baidu per gestire servizi di intelligenza artificiale generativa in Cina, ed è plausibile che i colloqui potrebbero essersi spostati sul tema di un App Store dedicato.
Apple ha anche avuto discussioni con Google per concedere in licenza il Gemini AI del gigante delle ricerche per fornire miglioramenti di intelligenza artificiale a Siri. Come molti altri servizi di intelligenza artificiale, Google Gemini è già accessibile tramite un’app accessibile dall’App Store, quindi ci sarebbero pochi ostacoli per includerlo in un negozio specifico per l’intelligenza artificiale.
La WWDC 2024 si terrà all’inizio di giugno. L’evento deve ancora essere annunciato.
Leggi o Aggiungi Commenti