Recentemente, Apple ha rilasciato iOS 17.4.1 e macOS Sonoma 14.4.1, entrambi con due patch di sicurezza. Per gli utenti che utilizzano versioni più vecchie di macOS, l’azienda ha ora rilasciato un aggiornamento autonomo per Safari, il suo browser web, con le stesse patch incluse in macOS 14.4.1.
Aggiornamento di Safari disponibile per versioni più vecchie di macOS
Come dettagliato sul sito web di Apple, Safari 17.4.1 risolve una vulnerabilità in WebRTC che consentiva l’esecuzione di codice arbitrario durante l’elaborazione delle immagini. Apple afferma che è stata risolta una “problematica di scrittura out-of-bounds con un miglioramento della validazione dell’input” e accredita Nick Galloway di Google Project Zero per aver individuato e segnalato la vulnerabilità.
L’aggiornamento autonomo di Safari è disponibile per i Mac che eseguono macOS Monterey (versione 12) e macOS Ventura (versione 13), poiché ci sono Mac che non possono essere aggiornati a macOS Sonoma, l’ultima versione di macOS disponibile.
Apple ha inoltre rilasciato iOS 16.7.7 per risolvere l’exploit WebRTC su alcuni modelli di iPhone e iPad non supportati da iOS 17, come l’iPhone 8 e l’iPhone X. È sempre importante mantenere aggiornati i propri dispositivi per tenerli al sicuro da exploit come questo.
Per aggiornare Safari sul nostro Mac, apriamo l’app Impostazioni di Sistema, clicchiamo sul menu Generale e poi scegliamo Aggiornamento Software. Attendiamo che il nostro Mac trovi l’aggiornamento disponibile e poi clicchiamo su Aggiorna Ora. Per aggiornare un dispositivo iOS, andiamo su Impostazioni > Generale > Aggiornamento Software. È importante notare che non tutti i vecchi dispositivi ricevono patch di sicurezza.
Leggi o Aggiungi Commenti