L’arrivo di iOS 18 segnerà l’aggiornamento annuale del software iPhone di Apple per il 2024 e sarà ricco di novità.
L’update è stato descritto come uno dei più grandi mai realizzati per l’iPhone, con importanti nuove funzionalità legate all’intelligenza artificiale e cambiamenti nel design, oltre a nuove opzioni di personalizzazione.
Cosa aspettarsi da iOS 18
A novembre, Bloomberg ha riferito che Apple ha fatto una pausa di una settimana nello sviluppo di nuove funzionalità per iOS 18 per correggere i bug. Questo ritardo, tuttavia, è improbabile che abbia un impatto significativo su iOS 18 in termini di nuove funzionalità e data di rilascio. Piuttosto, è stata semplicemente una pausa iniziale da parte di Apple per assicurarsi che iOS 18 sia sviluppato su una base il più stabile possibile.
Quando verrà rilasciato iOS 18?
iOS 18 sarà annunciato alla WWDC 2024, che si terrà nella prima o nella seconda settimana di giugno. Sarà poi rilasciato agli sviluppatori per i test beta. Una versione beta pubblica probabilmente sarà rilasciata nel luglio 2024, seguita da un rilascio generale a settembre.
Ecco un elenco delle recenti date di rilascio di iOS:
- iOS 17: 17 settembre 2023
- iOS 16: 12 settembre 2022
- iOS 15: 20 settembre 2021
- iOS 14: 16 settembre 2020
- iOS 13: 19 settembre 2019
- iOS 12: 17 settembre 2018
iOS 18: Quali dispositivi saranno compatibili?
Una delle domande più grandi ogni anno è quali dispositivi saranno compatibili con la nuova versione di iOS. Quest’anno, il rumor è che Apple abbia buone notizie per i possessori di iPhone. Secondo un account anonimo su Twitter, iOS 18 sarà supportato da tutti gli stessi dispositivi di iOS 17.
- iPhone 15
- iPhone 15 Plus
- iPhone 15 Pro
- iPhone 15 Pro Max
- iPhone 14
- iPhone 14 Plus
- iPhone 14 Pro
- iPhone 14 Pro Max
- iPhone 13
- iPhone 13 mini
- iPhone 13 Pro
- iPhone 13 Pro Max
- iPhone 12
- iPhone 12 mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone SE (2a generazione)
- iPhone SE (3a generazione)
Nuove funzionalità in iOS 18
Intelligenza artificiale rivoluzionaria
Apple è stata apparentemente colta “di sorpresa” dalla improvvisa crescita degli strumenti di intelligenza artificiale come ChatGPT, Google Bard e Microsoft Copilot. Per questo motivo, l’azienda sta lavorando a una vasta gamma di nuove funzionalità di intelligenza artificiale per iOS.
In effetti, il CEO di Apple, Tim Cook, ha promesso che la società ha nuove funzionalità di intelligenza artificiale in arrivo quest’anno. Durante la più recente conference call sugli utili di Apple, Cook ha accennato che Apple sta dedicando “un’enorme quantità di tempo ed energia” alle tecnologie di intelligenza artificiale e l’azienda è “entusiasta di condividere i dettagli del nostro lavoro in corso in questo settore più avanti quest’anno”.
In ottobre, Mark Gurman di Bloomberg ha fornito un resoconto dettagliato su alcuni degli obiettivi della società per l’intelligenza artificiale in iOS 18. Il rapporto ha delineato che “c’è un decreto” all’interno di Apple e del team software di Craig Federighi per riempire iOS 18 “con funzionalità che utilizzano il grande modello di linguaggio dell’azienda”.
Ecco un riepilogo:
- Una versione rinnovata di Siri più intelligente e in grado di sfruttare un nuovo sistema di intelligenza artificiale che incorpora la tecnologia dei grandi modelli di linguaggio;
- Integrazione dell’intelligenza artificiale nell’app Messaggi che può “gestire domande e completare automaticamente frasi”;
- Nuove funzionalità di intelligenza artificiale per Apple Music per creare “playlist generate automaticamente”;
- Integrazione dell’intelligenza artificiale generativa nelle app iWork, inclusi Keynote e Pages;
- Aggiunta di funzionalità di intelligenza artificiale generativa a Xcode per consentire agli sviluppatori di “scrivere nuove applicazioni più rapidamente”.
Non tutte queste funzionalità saranno necessariamente legate a iOS 18 o pronte per essere distribuite come parte del prossimo grande aggiornamento. L’obiettivo apparente di Apple, tuttavia, è di riempire iOS 18 con il maggior numero possibile di funzionalità di intelligenza artificiale.
Sono state trovate prove del lavoro di Apple su nuove tecnologie di intelligenza artificiale e grandi modelli di linguaggio in iOS 17.4. La società, infatti, si affida all’API ChatGPT di OpenAI per i test interni per aiutare lo sviluppo dei propri modelli di intelligenza artificiale.
Inoltre, sia Bloomberg che il New York Times hanno riportato che Apple è in trattative con Google per potenzialmente concedere in licenza il suo insieme di modelli di intelligenza artificiale generativa Gemini. Il rapporto spiega che Apple sta cercando specificamente di collaborare su modelli di intelligenza artificiale generativa basati su cloud. Altre funzionalità sarebbero comunque alimentate dai modelli di Apple su dispositivo.
Supporto RCS
Apple ha fatto un annuncio sorpresa in ottobre: il supporto RCS arriverà sugli iPhone in qualche momento del 2024. RCS, o Rich Communication Services, è il successore di SMS e MMS. Porterà una serie di funzionalità simili a iMessage alle conversazioni tra utenti iPhone e Android.
RCS sbloccherà cose come le ricevute di lettura, gli indicatori di digitazione e il supporto per l’invio di immagini e video di alta qualità per le conversazioni tra dispositivi iPhone e Android. Darà anche agli utenti la possibilità di condividere la propria posizione con altre persone all’interno di thread di testo. A differenza dei normali SMS, RCS può funzionare anche tramite dati mobili o Wi-Fi.
Il linguaggio specifico utilizzato da Apple indica che RCS sarà disponibile su iPhone “più avanti l’anno prossimo” tramite un aggiornamento software. Questo sembra suggerire che la funzionalità potrebbe essere inclusa come parte di iOS 18.
Nuove opzioni di personalizzazione
Dopo l’aggiunta dei widget alla schermata principale con iOS 14 nel 2020, sembra che Apple abbia in serbo ulteriori cambiamenti per la schermata principale con iOS 18. Secondo una coppia di rapporti, iOS 18 includerà nuove opzioni di personalizzazione per la schermata home dell’iPhone.
In particolare, si vocifera che Apple consentirà agli utenti di posizionare liberamente le icone delle app sulla schermata principale per la prima volta. Ciò significa che gli utenti di iPhone potranno liberarsi dalla griglia della schermata principale e creare spazi vuoti tra i widget e le icone delle app.
Cos’altro?
Bloomberg ha descritto iOS 18 come l’aggiornamento più “ambizioso e coinvolgente” di Apple degli ultimi anni. L’aggiornamento è considerato “rivoluzionario” all’interno di Apple e ricco di “importanti nuove funzionalità e design, oltre a miglioramenti di sicurezza e prestazioni”.
Al momento, non è chiaro cos’altro potrebbe includere il prossimo aggiornamento. L’aggiunta di importanti nuove funzionalità di intelligenza artificiale certamente soddisferebbe la descrizione di iOS 18 come “ambizioso e coinvolgente”.
Secondo i rapporti, Apple ha definito internamente iOS 18 potenzialmente il “più grande” aggiornamento di iOS di sempre. Pare che ci sia molto altro in cantiere per l’aggiornamento oltre alle nuove funzionalità di intelligenza artificiale menzionate in precedenza.
È importante ricordare che i piani della società per l’aggiornamento potrebbero cambiare tra ora e giugno. Nei prossimi tre mesi, Apple finalizzerà i suoi piani per iOS 18 in base ai progressi dello sviluppo. Alcune funzionalità potrebbero anche essere annunciate alla WWDC 2024 ma potrebbero essere rilasciate successivamente come parte di iOS 18.1 e iOS 18.2.
Leggi o Aggiungi Commenti