Secondo quanto riportato dai media cinesi, Apple sta acquistando servizi di intelligenza artificiale dal gigante tecnologico locale Baidu. Il Wall Street Journal aveva in precedenza riferito che il produttore di iPhone era stato in discussioni con l’azienda, per utilizzare la sua tecnologia di intelligenza artificiale in iOS 18.
Baidu gestisce un LLM di tipo ChatGPT noto come ERNIE Bot, che sostiene di “comprendere le intenzioni umane e fornire risposte accurate, logiche e fluide avvicinandosi al livello umano”.
La spinta di Apple nell’IA generativa quest’anno
Ora c’è una prova incontrovertibile che Apple stia facendo una forte spinta nei servizi di intelligenza artificiale generativa con gli aggiornamenti di iOS e macOS di quest’anno.
Le cose sono iniziate nell’ottobre dell’anno scorso, quando Bloomberg ha riferito che l’azienda stava lavorando duramente per creare intelligenze artificiali come ChatGPT, dicendo in seguito che Apple si riferiva a iOS 18 come “ambizioso e convincente”. A gennaio, si diceva che stesse considerando il prossimo sistema operativo come il più grande nella storia dell’azienda.
Il Financial Times ha concordato, specificando che Siri dovrebbe ottenere capacità di livello ChatGPT, e lo stesso CEO di Apple, Tim Cook, ha suggerito che l’azienda avrebbe “condiviso i dettagli del nostro lavoro in corso in questo settore più avanti quest’anno”.
Apple acquista servizi di intelligenza artificiale da Baidu
Il WSJ e Dow Jones riferiscono che le azioni di Baidu sono salite di più del 5% oggi, a seguito della segnalazione da parte dell’agenzia di stampa cinese Cailian Press secondo cui Baidu sta per diventare il modello locale di intelligenza artificiale generativa di Apple.
Baidu è salito del 5,4% lunedì mattina dopo che un’agenzia di stampa cinese ha riferito della collaborazione, citando persone a conoscenza della situazione.
Secondo un rapporto della stampa cinese Cailian, le persone hanno detto che Baidu diventerà il fornitore locale di modelli di intelligenza artificiale generativa di Apple per iPhone 16, il sistema operativo del computer Mac e il prossimo sistema operativo mobile iOS 18.
Rapporto non ancora confermato, ma plausibile
Né Apple né Baidu hanno commentato, ma il rapporto sembra plausibile.
Una delle sfide dell’IA generativa è che i modelli devono essere addestrati in diverse lingue e sicuramente per regione se non per paese. Apple avrà bisogno di un modello cinese, e deve anche essere uno che sia stato approvato per l’uso dal governo.
I regolatori cinesi devono approvare i modelli di intelligenza artificiale generativa prima che possano essere lanciati al pubblico. Il bot di Baidu Ernie è uno degli oltre 40 modelli già approvati.
Baidu è anche considerato dagli analisti un attore di spicco nell’IA generativa nel paese, e si ritiene stia superando le aspettative.
Leggi o Aggiungi Commenti