Secondo una nuova nota degli analisti di Jeff Pu presso Haitong International Tech Research, riportata da 9to5Mac, Apple sta pianificando cambiamenti al chip A18 Pro specificamente per l’intelligenza artificiale integrata nei dispositivi. Pu scrive anche che la società sta accelerando la produzione del chip A18 Pro prima del solito.
Questa notizia arriva mentre continuiamo a scoprire di più sui piani di Apple per le funzionalità di intelligenza artificiale quest’anno, inclusa la modalità in cui bilancerà le soluzioni on-device rispetto a quelle basate sul cloud.
Nuovo chip per l’iPhone 16 Pro focalizzato sull’IA
Nella nota agli investitori, Pu, spesso una fonte affidabile per voci sui chip Apple, dice:
Secondo i nostri controlli della catena di approvvigionamento, stiamo osservando una crescente domanda per l’A18 di Apple, mentre il volume dell’A17 Pro si è stabilizzato da febbraio. Notiamo che l’A18 Pro, nella versione a 6 GPU, avrà un’area die più ampia (rispetto all’A17 Pro), il che potrebbe essere una tendenza per il calcolo AI edge.
Aumentare l’area die di un chip significa che può ospitare più transistor e componenti specializzati, consentendo generalmente un aumento delle prestazioni. D’altro canto, all’aumentare delle dimensioni del die, aumentano anche i rischi di difetti e difetti di progettazione. Potrebbe anche influire sull’efficienza energetica e sulla dissipazione del calore. Questo è l’equilibrio che Apple dovrà trovare mentre accelera la produzione dell’A18 Pro in vista del lancio dell’iPhone 16 previsto per quest’anno.
L’Edge AI computing, nel frattempo, si riferisce all’intelligenza artificiale elaborata direttamente sul dispositivo anziché nel cloud. Si crede che Apple adotti un approccio misto alle sue funzionalità di intelligenza artificiale quest’anno, affidandosi all’infrastruttura cloud (potenzialmente in partnership con Google) per alcune funzionalità, mentre esegue altre funzionalità completamente sul dispositivo.
Ecco una ottima spiegazione dell’IA edge da parte di IBM:
Semplicemente, l’edge AI, o “IA on the edge”, si riferisce alla combinazione di edge computing e intelligenza artificiale per eseguire compiti di machine learning direttamente sui dispositivi edge interconnessi. L’edge computing consente di memorizzare i dati vicino alla posizione del dispositivo, e gli algoritmi di intelligenza artificiale consentono di elaborare i dati direttamente ai margini della rete, con o senza una connessione Internet. Questo facilita l’elaborazione dei dati in millisecondi, fornendo un feedback in tempo reale.
Non è la prima volta che sentiamo parlare dei cambiamenti al chip A18 concentrati particolarmente sull’intelligenza artificiale. Un rapporto dello scorso mese suggerisce che l’A18 aumenterà notevolmente il numero di core di elaborazione AI integrati con un Neural Engine più potente.
Sia l’iPhone 16 che l’iPhone 16 Pro dovrebbero presentare una versione del chip A18 quest’anno. Attualmente, l’iPhone 15 utilizza il chip A16 e l’iPhone 15 Pro utilizza il chip A17 Pro. La relazione di Jeff Pu sembra suggerire che solo l’A18 Pro, destinato all’iPhone 16 Pro e all’iPhone 16 Pro Max, includerà le modifiche focalizzate sull’IA.
Leggi o Aggiungi Commenti