La notizia riportata da Bloomberg riguardante i colloqui tra Apple e Google per la licenza della tecnologia Gemini per alimentare alcune funzionalità di intelligenza artificiale in arrivo su iPhone è stata confermata da un nuovo rapporto del New York Times.
Il Times conferma quanto riportato da Bloomberg:
Apple è in trattative con Google per utilizzare il modello di intelligenza artificiale generativa del gigante delle ricerche chiamato Gemini per il prossimo iPhone, mentre l’azienda si affretta ad abbracciare una tecnologia che ha sconvolto l’industria tecnologica.
Le trattative sono preliminari e la portata esatta di un potenziale accordo non è stato definito, hanno detto tre persone a conoscenza delle discussioni. Apple ha anche avuto discussioni con altre aziende di intelligenza artificiale, mentre cerca di sfruttare il potere di un grande modello di linguaggio in grado di analizzare vaste quantità di dati e generare testo autonomamente.
Citando “due persone familiari con lo sviluppo”, il rapporto odierno afferma anche che lo sforzo di Apple per “sviluppare il proprio grande modello di linguaggio” è stato messo in secondo piano rispetto a ChatGPT e Gemini.
Il rapporto iniziale dei giorni scorsi includeva ulteriori dettagli sullo scopo dei colloqui tra Apple e Google. La società di Cupertino sta preparando una vasta gamma di nuove funzionalità di intelligenza artificiale per iOS 18, che debutterà alla WWDC a giugno. Bloomberg afferma che non dovremmo aspettarci alcun annuncio da parte di Apple su una partnership fino ad allora.
Leggi o Aggiungi Commenti