L’iPhone 17, atteso per il prossimo anno, potrebbe presentare un display antiriflesso e più resistente ai graffi rispetto al Ceramic Shield di Apple, presente sui modelli iPhone 15. La notizia arriva da una nuova voce di corridoio proveniente dall’Asia.
Secondo quanto affermato dal leaker cinese Instant Digital, il vetro esterno dell’iPhone 17 dovrebbe essere dotato di uno strato antiriflesso “super duro” che risulterebbe “più resistente ai graffi di quanto si pensi”. Il leaker ha dichiarato che le attrezzature per l’applicazione di questo strato sono state appena consegnate alla catena di approvvigionamento cinese, ma non in tempo per essere incluse nella serie iPhone 16 prevista per quest’anno.
Il “Ceramic Shield” è il nome commerciale di un materiale in vetro ceramico sviluppato da Corning in collaborazione con Apple. Quest’ultima sostiene che il Ceramic Shield dell’iPhone 15 sia “più resistente di qualsiasi altro vetro per smartphone”. Introdotto sui modelli iPhone 12 nel 2020, Apple ha pubblicizzato il vetro infuso con ceramica come capace di aumentare le prestazioni di resistenza agli urti del 4x rispetto all’iPhone 11.
Più di recente, Samsung ha presentato il suo nuovo Galaxy S24 Ultra, dotato di un pannello display in Gorilla Glass Armor, anch’esso sviluppato da Corning. Secondo la società, il pannello Armor riduce i riflessi del 75% rispetto a una superficie in vetro tipica ed è resistente ai micrograffi che si accumulano nel tempo su pannelli in vetro concorrenti. Corning afferma anche che i pannelli offrono oltre 4 volte maggiore resistenza ai graffi rispetto ai vetri di copertura alluminosilicati concorrenti.
Non è chiaro se Apple abbia intenzione di adottare il Gorilla Glass Armor per l’iPhone 17, ma la descrizione corrisponde alle affermazioni del leaker cinese. Corning potrebbe anche fornire ad Apple una tecnologia equivalente che sarà commercializzata con un altro nome.
Corning è da lungo tempo un fornitore di Apple, con Gorilla Glass utilizzato nei dispositivi di tutta la lineup di prodotti della società di Cupertino. Nel 2021, Apple ha dichiarato di aver investito complessivamente 495 milioni di dollari per sostenere la ricerca e lo sviluppo continuo di Corning su “processi di vetro all’avanguardia”, che hanno portato alla creazione del Ceramic Shield.
Leggi o Aggiungi Commenti