Google ha annunciato un aggiornamento per Google Safe Browsing, che offre protezione in tempo reale contro i siti web dannosi per gli utenti di Chrome. Safe Browsing è progettato per proteggere dagli attacchi di phishing, malware e software indesiderato, controllando gli URL con una lista principale.
La protezione standard per Chrome in precedenza utilizzava una lista memorizzata sul dispositivo e aggiornata ogni 30-60 minuti, ma ora i siti web verranno controllati in tempo reale con la lista di siti dannosi di Google memorizzata sui server. La società prevede di bloccare il 25% in più di tentativi di phishing con questo cambiamento.
Google sta collaborando con Fastly per operare un server privacy HTTP Oblivious tra Chrome e Safe Browsing al fine di preservare la privacy dell’utente. Safe Browsing non vede l’indirizzo IP dell’utente e i controlli di Safe Browsing sono mescolati con quelli inviati da altri utenti di Chrome.
Gli utenti di Chrome possono in alternativa scegliere di attivare la Protezione avanzata, una modalità di Safe Browsing che utilizza l’intelligenza artificiale per bloccare gli attacchi e offre protezione contro le estensioni dannose di Chrome.
Google ha inoltre recentemente aggiornato il controllo delle password sui dispositivi iOS. Oltre a informare gli utenti sulle password compromesse, segnalerà anche password deboli e riutilizzate.
Chrome è un browser gratuito disponibile come alternativa a Safari su Mac, iPhone e iPad.
Leggi o Aggiungi Commenti