Apple è nota per registrare numerosi brevetti, la maggior parte dei quali non vede mai la luce come prodotti per i consumatori, almeno ufficialmente. Tuttavia, un ambizioso commerciante in Cina sembra aver preso spunto da un’idea di Apple del 2021 per degli AirPods dotati di una custodia con display touchscreen integrato.
Foto e video condivisi su X (Twitter) dal occasionale leaker @lipilipsi mostrano unità di produzione di AirPods contraffatti con un display OLED integrato nella parte anteriore della custodia.
Attivato quando si apre il coperchio della custodia, il display consente agli utenti di selezionare opzioni di controllo del rumore, trovare i propri auricolari, scegliere preset dell’equalizzatore e bloccare lo schermo. Il display mostra inoltre agli utenti il livello della batteria di ciascun AirPod, l’orario corrente e la connettività Bluetooth.
È chiaro da dove sia stata presa l’ispirazione per questo concept. Un brevetto Apple del 2021 recita:
“L’utilità di una custodia per cuffie può essere migliorata, così come il controllo dell’utente sulle cuffie, configurando una custodia con un’interfaccia utente interattiva per consentire il controllo dell’utente delle operazioni associate alle cuffie wireless.”
In un’implementazione, Apple immagina di controllare Apple Music tramite la custodia attraverso l’uso di un touchscreen capacitivo con una GUI che fornisce anche un feedback tattile, consentendo all’utente di controllare la riproduzione audio, regolare il volume, selezionare le canzoni preferite e interagire con la propria musica in altri modi, simile al dispositivo contraffatto che vediamo qui.
Integrando un display touchscreen interattivo in questo modo, il brevetto sostiene che “le carenze associate al controllo dell’utente delle cuffie wireless vengano ridotte o eliminate”.
La popolarità degli AirPods ha portato a un numero record di cuffie wireless contraffatte sequestrate al confine degli Stati Uniti negli ultimi anni. Secondo un rapporto del 2020, sono state confiscate circa 650.000 cuffie wireless per un valore di 650.000 dollari.
Gli AirPods contraffatti possono utilizzare numeri di serie Apple autentici e solitamente sembrano fisicamente indistinguibili dagli AirPods originali. Molti di essi hanno spesso funzionalità di controllo del rumore equivalenti a quelle originali, ma il touchscreen è una novità per noi.
Airport with OLED display pic.twitter.com/tehsjwj9iF
— fix Apple 🍏 (@lipilipsi) March 13, 2024
Leggi o Aggiungi Commenti