È passato quasi un biennio da quando Apple ha anticipato la prossima generazione di CarPlay durante la WWDC 2022, ma ad oggi non è ancora disponibile su nessun veicolo. Di seguito, riassumiamo le ultime informazioni sul prossimo sistema software.
La nuova generazione di CarPlay avrà una integrazione più profonda con il quadro strumenti del veicolo, i controlli del clima, la radio FM e altro ancora. Supporterà inoltre più schermate su tutta la plancia e offrirà una varietà di opzioni di personalizzazione.
Tempistica del lancio
Aston Martin e Porsche hanno anticipato i loro design personalizzati di CarPlay di nuova generazione a dicembre. Aston Martin ha dichiarato che rilascerà i suoi primi veicoli con supporto per CarPlay di nuova generazione nel 2024, inclusa una nuova versione del suo modello di alta gamma DB12. Porsche non ha fornito una tempistica o dettagli specifici sui propri piani.
Un portavoce di Porsche ha dichiarato di non avere aggiornamenti da fornire riguardo alla disponibilità di CarPlay di nuova generazione al momento, mentre un portavoce di Aston Martin deve ancora rispondere alla nostra richiesta di commento.
A gennaio, Apple ha aggiornato il suo sito web per confermare che i primi modelli di veicoli con supporto per CarPlay di nuova generazione “debutteranno nel 2024”, ma non ha ancora fornito una tempistica più specifica. Questa formulazione è presente sui siti web di Apple per diversi paesi, tra cui gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, la Nuova Zelanda e altri.
Case automobilistiche coinvolte
Quando ha annunciato per la prima volta CarPlay di nuova generazione, Apple ha dichiarato che i seguenti produttori di auto si erano impegnati a offrirlo sui nuovi veicoli:
- Acura
- Audi
- Ford
- Honda
- Infiniti
- Jaguar
- Land Rover
- Lincoln
- Mercedes-Benz
- Nissan
- Polestar
- Porsche
- Renault
- Volvo
Oltre all’aggiunta di Aston Martin, non è chiaro se questa lista sia cambiata dall’annuncio iniziale alla WWDC 2022.
Apple non ha indicato se eventuali app o funzionalità di CarPlay di nuova generazione saranno disponibili su veicoli esistenti con supporto standard per CarPlay.
Nuove funzionalità
Integrazione con il quadro strumenti
CarPlay di nuova generazione si integrerà con il quadro strumenti, compreso il tachimetro, il contagiri, il contachilometri, il contagiri, il termometro del motore, la pressione dell’olio e altro ancora. Apple afferma che i conducenti potranno scegliere tra diversi design e layout del cruscotto, incluse opzioni specifiche del marchio.
Controlli del clima
Potremo accedere direttamente ai controlli del clima del veicolo all’interno della nuova interfaccia di CarPlay, consentendoci di regolare la temperatura dell’aria condizionata o del riscaldamento, la velocità del ventilatore, i sedili riscaldati, il volante riscaldato e altre opzioni.
Supporto multi-schermo
CarPlay di nuova generazione potrà apparire su tutti i display di un veicolo, offrendo un’esperienza coerente su tutto il sistema infotainment, il cruscotto e eventuali schermi aggiuntivi sulla plancia. Apple afferma che il nuovo CarPlay sarà personalizzato per ciascun modello di veicolo per adattarsi a forme e layout dello schermo unici.
Widget
I widget saranno una parte fondamentale della nuova esperienza di CarPlay, offrendo informazioni immediate come la durata del viaggio, il consumo di carburante, la distanza percorsa, gli eventi del calendario, il meteo, le chiamate telefoniche, lo stato di una porta del garage abilitata per HomeKit e altro ancora. Sarà inoltre possibile visualizzare e scorrere i widget all’interno del cruscotto.
App Radio FM
CarPlay di nuova generazione includerà una nuova app Media che ci permetterà di controllare facilmente la radio FM del nostro veicolo, ad esempio per cambiare stazione.
Nuove App
iOS 17.4 per iPhone include riferimenti a livello di codice a otto nuove app di CarPlay di nuova generazione:
- Auto Settings: Questa app consentirà di gestire gli iPhone abbinati e regolare le impostazioni del veicolo;
- Car Camera: Questa app visualizzerà il feed della telecamera posteriore del veicolo;
- Charge: Per i veicoli elettrici, questa app mostrerà il livello della batteria, lo stato di carica, il tempo rimanente fino al completamento della carica e altro ancora;
- Climate: Questa app fornirà accesso ai controlli del clima del veicolo all’interno di CarPlay, consentendo di regolare la temperatura dell’aria condizionata o del sistema di riscaldamento, la velocità della ventola, i sedili riscaldati, il volante riscaldato e altro ancora;
- Closures: Questa app mostrerà se una delle porte del veicolo è aperta e potrebbe anche visualizzare simboli di avvertimento del veicolo;
- Media: Questa app offrirà accesso ai controlli delle stazioni radio FM e AM all’interno di CarPlay, insieme ad altre opzioni multimediali come SiriusXM. Non è chiaro se SiriusXM offrirà la connettività satellitare o rimarrà limitato allo streaming internet. Gli utenti potranno selezionare da una lista di generi musicali, come Top 40 e Rock;
- Tire Pressure: Questa app visualizzerà la pressione dell’aria per ciascuno dei pneumatici del veicolo e fornirà avvisi di pressione bassa, pressione alta e pneumatico sgonfio;
- Trips: Questa app fornirà una varietà di dati relativi alla guida, tra cui la velocità media del veicolo, l’efficienza del carburante o l’efficienza energetica, il tempo totale trascorso e la distanza percorsa durante un viaggio, e altro ancora.
iOS 17.4 ha anche rivelato che CarPlay di nuova generazione mostrerà probabilmente una animazione di “Arrivederci” sul display del cruscotto dopo che il conducente spegne il veicolo:
Come precedentemente annunciato da Apple, ulteriori immagini trovate in iOS 17.4 confermano che gli utenti potranno regolare il tema e lo schema di colori di CarPlay di nuova generazione, compreso l’aspetto del cruscotto:
Apple ha rilasciato iOS 17.4 all’inizio di marzo, ed è possibile che sia la versione minima di software richiesta per CarPlay di nuova generazione quando verrà alla fine lanciata. Tuttavia, è anche possibile che la società abbia ancora preparativi finali da fare in iOS 17.5 e oltre, quindi dovremo alla fine aspettare e vedere quando il software sarà pronto.
Ulteriori immagini
Sommario
Apple afferma che CarPlay di nuova generazione verrà lanciato nel 2024, ma una tempistica più specifica è ancora sconosciuta. Aston Martin e Porsche hanno anticipato i loro design di CarPlay di nuova generazione, e l’aggiornamento iOS 17.4 appena rilasciato per iPhone include riferimenti a livello di codice a nuove app e funzionalità di CarPlay di nuova generazione.
Leggi o Aggiungi Commenti