Durante il fine settimana, i primi test hanno rivelato che il nuovo modello base del MacBook Air M3 presenta velocità SSD significativamente più elevate rispetto al M2. Ciò è dovuto al passaggio di Apple dall’uso di un chip di archiviazione da 256 GB a due chip di archiviazione da 128 GB ciascuno.
Adesso, un nuovo teardown da parte di iFixit offre il primo sguardo all’interno del MacBook Air M3, confermando ulteriormente il passaggio a due moduli di archiviazione da 128 GB ciascuno.
Il video chiarisce che non è cambiato molto tra il MacBook Air M2 e il MacBook Air M3. Tuttavia, il cambiamento nell’archiviazione SSD non dovrebbe essere trascurato. I test hanno mostrato che il MacBook Air M3 presenta velocità di scrittura SSD che sono circa il 33% più veloci e velocità di lettura che sono circa l’82% più veloci. Queste velocità corrispondono e talvolta superano le velocità del MacBook Air M1.
Ecco uno sguardo alle schede logiche sia del MacBook Air M2 che del MacBook Air M3, che mostrano i due moduli SSD sul modello più recente.
MacBook Air M3
MacBook Air M2
Una cosa da tenere presente: Apple venderà ancora il MacBook Air M2 per 1.249€. Fate attenzione che se acquistate questo modello base, avrà comunque velocità di archiviazione SSD più lente. La maggior parte delle persone noterà effettivamente il cambiamento? Dubbio, ma vale la pena sottolinearlo.
iFixit afferma che, una volta testata la combinazione di parti, si aspetta che il MacBook Air M3 otterrà un punteggio di riparabilità di 5/10. Date un’occhiata al video completo qui sotto.
Leggi o Aggiungi Commenti