L’azienda produttrice di browser alternativi, Brave, ha riportato un notevole aumento delle installazioni su iPhone dopo che Apple ha apportato ampie modifiche a iOS per conformarsi al Digital Markets Act nell’Unione Europea.
Con l’ultimo aggiornamento di iOS 17.4, gli utenti nell’UE si trovano di fronte a una schermata iniziale quando aprono Safari, che consente loro di scegliere un nuovo browser predefinito.
Apple non offre solo i browser standard che erano opzioni su iOS in passato, ma una lista dei browser più scaricati sui dispositivi iOS. Alcune delle opzioni includono Firefox, Opera, Chrome, Brave e Microsoft Edge.
Brave ha condiviso un’immagine su X (Twitter) di un grafico a linee che mostra il numero di installazioni del browser Brave su iOS da metà gennaio a inizio marzo. Le installazioni giornaliere si aggiravano intorno a 7.500-10.000, prima di salire leggermente a poco più di 11.000 dopo il rilascio di iOS 17.4 il 6 marzo.
“I difensori del monopolio sostengono che i monopoli offrano semplicemente prodotti migliori”, ha scritto Brave in un altro post. “Ma come potete vedere, quando i consumatori hanno una scelta chiara dei browser su iOS, scelgono alternative a Safari.”
“Forse è per questo che Google non ha ancora implementato una schermata di scelta del browser su Android”, ha aggiunto l’azienda produttrice del browser incentrato sulla privacy.
Per essere considerati nella lista dei browser alternativi, Apple specifica che devono avere il Permesso per il Browser Predefinito che ora è disponibile per gli sviluppatori e devono essere stati scaricati da “almeno 5.000 utenti su tutti gli App Store dell’UE su iPhone nell’anno solare precedente”.
Apple seleziona fino a 11 di questi per la schermata di scelta del browser oltre a Safari, aggiornando l’elenco una volta all’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti