VideoLAN sta lavorando per portare il suo popolare lettore multimediale open source VLC su Apple Vision Pro, secondo quanto riportato dalla newsletter tecnologica Lowpass.
L’organizzazione non-profit ha dichiarato di essere attualmente impegnata nello sviluppo di una versione per il visore di realtà aumentata di Apple.
“Abbiamo già una versione di VLC in esecuzione su Vision Pro,” ha dichiarato il presidente di VideoLAN, Jean-Baptiste Kempf, al giornalista di Lowpass, Janko Roettgers.
Tuttavia, una delle ragioni per cui l’app non è stata ancora rilasciata è che la potenziale base utente è ancora troppo limitata. “Non sono sicuro che ci sia già un caso d’uso,” ha aggiunto Kempf.
Recentemente, VLC ha superato i cinque miliardi di download su piattaforme desktop e mobili, secondo quanto dichiarato dall’organizzazione. Il lettore multimediale e framework multipiattaforma è stato lanciato 23 anni fa come progetto studentesco e continua ad attrarre milioni di nuovi utenti grazie al suo supporto per numerosi codec e alla sua capacità di riprodurre file multimediali, DVD, CD audio, VCD e vari protocolli di streaming.
Nel frattempo, il lavoro continua su VLC 4.0. Lo sviluppo ha richiesto più tempo del previsto, secondo Kempf, con il nucleo dell’app che è stato completamente riscritto. Gli ultimi build notturni si concentrano sul contenuto, con la finestra di riproduzione predefinita sostituita da una vista della libreria dell’utente. Tuttavia, Kempf ha dichiarato che alcune modifiche potrebbero essere annullate prima del rilascio ufficiale dell’app.
Kempf ha detto che VLC potrebbe persino aggiungere l’accesso ai canali FAST e ad altri contenuti multimediali online supportati da annunci in futuro, consentendo potenzialmente agli utenti di iniziare a guardare qualcosa immediatamente.
VLC 3.0.20 è disponibile gratuitamente per il download su Mac dal sito web di VideoLAN.
Leggi o Aggiungi Commenti