Apple ha commercializzato l’Apple Watch Series 9 e l’Apple Watch Ultra 2 senza la funzione di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue negli Stati Uniti da metà gennaio, e sebbene si sospettasse che la società sarebbe stata in grado di reintrodurre la pulsossimetria in modelli che ne sono privi tramite un futuro aggiornamento del software, nuove informazioni dalla U.S. Customs and Border Protection (CBP) confermano che la riattivazione è effettivamente possibile.
Per ricapitolare, è stato scoperto che Apple stava violando la tecnologia brevettata di pulsossimetria di proprietà di Masimo ed è stata bandita dall’importazione dell’Apple Watch Series 9 e dell’Ultra 2 negli Stati Uniti.
L’ordine originale del 12 gennaio dalla CBP che ha permesso al colosso di Cupertino di vendere modelli di Apple Watch con il sensore disabilitato negli Stati Uniti è stato pubblicato di recente, e fornisce alcuni dettagli su come Apple abbia disabilitato la pulsossimetria. La società ha implementato una correzione che disattiva la pulsossimetria quando un Apple Watch è accoppiato a un iPhone. Il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue diventa inaccessibile per l’utente e l’apertura dell’applicazione per l’ossigeno nel sangue dà un avviso che la funzione non è disponibile. La società capitanata da Tim Cook ha dichiarato di aver codificato ciascun Apple Watch in fabbrica con un nuovo software.
Come parte del processo per ottenere l’approvazione per vendere modelli di Apple Watch Series 9 e Ultra 2 senza pulsossimetria abilitata, Apple ha dovuto fornire il codice che disabilita la funzione e dispositivi di test a Masimo. Quest’ultima non voleva che Apple avesse una correzione così facile, quindi ha accoppiato gli Apple Watch “ridisegnati” con un iPhone jailbroken che esegue una versione più vecchia di iOS, ed è riuscito a far funzionare la pulsossimetria.
Masimo ha cercato di sostenere che l’attivazione della pulsossimetria tramite un telefono jailbroken significava che Apple non aveva effettivamente rimosso la funzione e che i dispositivi non dovrebbero essere stati autorizzati a essere importati negli Stati Uniti. inoltre, ha anche cercato di dire che il jailbreaking è “permesso, comune e ben noto”, ma gli argomenti di Masimo non hanno avuto successo. La sezione Exclusion Order Enforcement della US Customs and Border Patrol ha infine deciso che disabilitare la pulsossimetria nell’Apple Watch Series 9 e nell’Ultra 2 era sufficiente per evitare di violare i brevetti di Masimo, consentendo a quei modelli di essere offerti in vendita presso i negozi al dettaglio di Apple negli Stati Uniti.
Poiché Masimo è stato in grado di far funzionare il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue utilizzando un software su un iPhone jailbroken, anche Apple potrebbe essere in grado di riattivare il sensore di ossigeno nel sangue nei modelli in cui è stato disabilitato tramite un aggiornamento software. Quando non più soggetta a un divieto di importazione, Apple sarà in grado di reintrodurre il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue per gli utenti di Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 che non possono accedere alla funzione.
Come evidenziato da ip fray, i brevetti che Apple è stata trovata ad aver violato scadranno nell’agosto 2028, il che significa che sarà in grado di riabilitare la pulsossimetria nei modelli interessati in quel momento. Apple ha presentato un appello presso la United States International Trade Commission per cercare di far annullare la decisione, quindi se l’appello avrà successo, Apple potrebbe essere in grado di riaggiungere il monitoraggio dell’ossigeno nel sangue prima.
Il colosso di Cupertino potrebbe anche scegliere di risolvere con Masimo e concordare un accordo di licenza, ma a questo punto, non sembra che ciò stia per accadere. Il CEO di Masimo, Joe Kiani, ha detto a gennaio che non ha parlato con Apple e, sebbene sarebbe aperto a risolvere, una scusa e un “dialogo onesto” dovrebbero far parte di qualsiasi discussione di risoluzione.
Kiani ha denigrato il sensore di ossigeno nel sangue di Apple Watch diverse volte, dicendo che i clienti sono “meglio senza” la funzione perché non è un pulsossimetro medico “affidabile”.
L’Apple Watch Series 9 e l’Ultra 2 hanno solo capacità di monitoraggio dell’ossigeno nel sangue disabilitate negli Stati Uniti, poiché il divieto non è applicabile in altri paesi. Gli Apple Watch rimangono completamente funzionali al di fuori degli Stati Uniti.
Leggi o Aggiungi Commenti