L’Apple Car, un progetto ambizioso rimasto nel limbo, ha visto la sua fine dopo 10 anni e miliardi di dollari investiti. Notizie recenti hanno rivelato che il progetto noto come “Titan” è stato cancellato. Apple aveva progetti ambiziosi per la sua auto elettrica, tra cui un sistema avanzato di guida autonoma. E per rendere tutto ciò realtà, l’azienda avrebbe sviluppato un chip equivalente a quattro M2 Ultra combinati.
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il team di Apple Silicon era “pesantemente coinvolto” nel progetto Apple Car prima della sua chiusura. Secondo il giornalista, l’azienda stava concentrando molti sforzi sul “cervello AI” dell’auto, che sarebbe stato alimentato da un chip Apple Silicon personalizzato.
Questo nuovo chip avrebbe avuto la potenza equivalente di quattro chip M2 Ultra (i più potenti attualmente disponibili) combinati. Un singolo chip M2 Ultra è composto da 134 miliardi di transistor e presenta una CPU a 24 core, una GPU con fino a 76 core e un Neural Engine dedicato a 32 core. Il chip M2 Ultra alimenta la generazione attuale di Mac Studio e Mac Pro.
Interessante notare che lo sviluppo di questo nuovo chip per l’auto era “quasi completato” prima della cancellazione del progetto. Poiché alcuni degli ingegneri che lavoravano sul progetto auto sono stati riassegnati ad altri team presso Apple, l’azienda potrebbe riutilizzare l’ingegneria di questo nuovo chip per futuri progetti.
L’Apple Car ha avuto un lungo percorso. La società ha lavorato sul progetto dal 2014, sotto la direzione di Tim Cook. Negli ultimi 10 anni, l’azienda ha sperimentato diverse idee e prototipi. Un recente rapporto ha rivelato che l’azienda ha persino tentato di negoziare con Mercedes-Benz, Ford, Volkswagen, McLaren e Tesla per costruire l’Apple Car.
Tuttavia, a causa delle sfide legate alla costruzione di un’auto completamente autonoma come desideravano i dirigenti di Apple, l’azienda ha successivamente rivalutato il progetto con un approccio meno ambizioso. Costruire un’auto sembrava troppo complicato per Apple, e l’azienda ha messo fine al Project Titan il mese scorso. Il progetto è costato alla società circa 1 miliardo di dollari all’anno.
Leggi o Aggiungi Commenti