Con iOS 18 e macOS 15, Apple ha in programma di introdurre una serie di nuove funzionalità e miglioramenti che influenzeranno le applicazioni di sistema e le impostazioni. Attraverso fonti del settore, MacRumors ha ottenuto dettagli sulla versione aggiornata dell’app Freeform, che dovrebbe includere un’interessante novità.
Chiamata “Scene Freeform“, la nuova funzionalità offrirà agli utenti la possibilità di selezionare sezioni specifiche o “Scene” all’interno delle loro board per una navigazione più semplice. Una volta selezionate e nominate, gli utenti avranno la possibilità di tornarvi facilmente dopo aver visualizzato altre aree della board. Gli utenti potranno anche modificare le scene in seguito e persino collaborare con altri utenti. Le fonti sostengono che Scene Freeform sarà compatibile con iCloud, consentendo una condivisione e modifica più semplice.
I controlli per l’interfaccia utente della nuova funzionalità saranno posizionati nei pressi dei controlli di zoom, nella parte inferiore sinistra dell’app. Gli utenti vedranno una nuova icona di tipo “sandwich-bar” con tre linee verticali, e toccando o cliccando l’icona verrà visualizzata l’interfaccia utente delle Scene. L’interfaccia include una barra con singole icone a freccia per una navigazione più semplice tra le scene, insieme a un’icona quadrata tra le due frecce. Toccando o cliccando l’icona quadrata, gli utenti avranno a disposizione ulteriori opzioni per selezionare o navigare tra le scene.
Apple ha anche sviluppato le seguenti scorciatoie da tastiera per Scene Freeform:
- Salva: Shift + Command + S
- Scena Successiva: Option + Command + ]
- Scena Precedente: Option + Command + [
Anche se questa funzionalità è in fase di test, è importante notare che non tutte le caratteristiche arrivano al rilascio finale, e Apple talvolta ritarda le nuove aggiunte fino a una versione successiva di iOS. Sebbene Scene Freeform è in fase di sviluppo per iOS 18 e macOS 18, potrebbe essere ritardata o introdotta in un secondo momento.
Leggi o Aggiungi Commenti