È emersa una nuova segnalazione riguardo a un’app falsa per Bitcoin sull’App Store, con l’app denominata “Leather Wallet & Hiro Bitcoin” che avrebbe compiuto una frode di oltre 120.000 dollari in un singolo trasferimento fraudolento.
Sebbene Apple sostiene che l’Unione Europea sta indebolendo la sicurezza dell’App Store, esecutivi come Craig Federighi sottolineano che gli utenti sono a rischio se il processo di revisione viene eluso dagli store alternativi. Tuttavia, sembra che un’altra app truffa sia riuscita a superare il processo di revisione dell’App Store.
Il developer di app finanziarie George Burke segnala che l’app “Leather Wallet & Hiro Bitcoin” avrebbe rubato l’equivalente di 121.448,22 dollari. Burke ha fornito un link ai dettagli della transazione, anche se non è chiaro se sia stato lui o un cliente a essere stato truffato.
Al momento ci sono poche altre segnalazioni e risposte al commento di Burke su X/Twitter, ma uno proviene da qualcuno che afferma che molte persone sono a conoscenza della truffa “da un po’ di tempo”. Ci sono anche segnalazioni che Hiro, uno sviluppatore di Bitcoin, fraudolentemente nominato nel titolo dell’app, avrebbe contattato Apple.
Secondo la sua scheda sull’App Store, “Leather Wallet & Hiro Bitcoin” è stata aggiunta alla fine di febbraio. È sviluppata da un’azienda chiamata Huynh Gia Hai Service Construction Trading One Member Company Limited.
L’azienda sembra non avere altre app e nessuna presenza online oltre a una politica sulla privacy. Tale politica è richiesta da Apple, ma in questo caso i dettagli sono ospitati sul sito di TerminiFeed, un servizio di terze parti.
Apple non ha risposto alle accuse che “Leather Wallet & Hiro Bitcoin” sia una truffa.
Leggi o Aggiungi Commenti