Apple ha recentemente iniziato a distribuire le versioni interne di iOS 18 alle fabbriche e ai fornitori pertinenti, secondo informazioni affidabili condivise su X da un account privato con un track record accurato nelle informazioni sui piani di Apple. La versione di iOS che Apple fornisce in questa fase è chiamata “VendorUI“, e l’accesso ad essa è strettamente controllato.
Spedita su base annuale, VendorUI è una variante di iOS fornita alle fabbriche per i test di controllo di qualità. Poiché presenta una versione pre-produzione dell’interfaccia utente di iOS che Apple non svelerà pubblicamente fino alla WWDC, la società è attenta a dove viene distribuita. VendorUI può includere riferimenti a nuove funzionalità, nuove impostazioni o cambiamenti nel branding. A differenza delle versioni di iOS utilizzate dagli ingegneri software di Apple, VendorUI spesso ha alcune app omesse, garantendo la presenza solo delle app necessarie per i test.
Con ogni rilascio di iOS, Apple sviluppa diverse versioni di iOS:
- Release: iOS stock destinato ai consumatori finali.
- InternalUI: Creato per gli ingegneri software di Apple, contiene spesso una versione pre-produzione dell’interfaccia utente di iOS con funzionalità non ancora rilasciate o annunciate.
- VendorUI: Progettato per i test di controllo di qualità nelle fabbriche e può contenere elementi dell’interfaccia utente di iOS in pre-produzione.
- NonUI: Sviluppato per gli ingegneri hardware e le macchine di calibrazione, non presenta l’interfaccia utente standard di iOS.
- LLDiags: Pensato per l’uso in diagnostiche di basso livello e non ha alcuna interfaccia utente tranne un semplice menu di diagnostica (Diags).
La distribuzione della versione VendorUI di iOS 18 significa che potremmo presto iniziare a vedere trapelare ulteriori funzionalità di iOS perché il sistema operativo è disponibile per un numero maggiore di persone.
Anche senza VendorUI, sono emerse informazioni su iOS. Abbiamo sentito dire che iOS 18 si concentrerà fortemente sull’intelligenza artificiale, e ci saranno nuove funzionalità di accessibilità, come Scorciatoie vocali adattive e una nuova sezione “Categorie” per Voce in Tempo reale. Le versioni interne di iOS possono anche contenere informazioni sull’hardware.
Leggi o Aggiungi Commenti