Chi utilizza Amazon per i propri acquisti saprà bene quanto è comodo utilizzare il diritto di reso ma le cose stanno per cambiare: a breve potrebbe essere ridotta la finestra temporale entro la quale è possibile effettuare un reso.
Uno dei principali vantaggi nell’utilizzo di Amazon potrebbe venire meno su alcune categorie di prodotti. La legge europea ed italiana prevede che, nel caso di acquisti effettuati online, il cliente abbia a disposizione 14 giorni dalla consegna per effettuare il reso, senza dover fornire alcuna motivazione al negozio. Nel caso di Amazon, l’azienda aveva deciso di alzare questa soglia a 30 giorni, fattore che l’ha resa attraente agli occhi dei consumatori per anni, tuttavia adesso sta avvenendo un’inversione di marcia.
Chi acquisterà prodotti elettronici, avrà 14 giorni per fare il reso. Questa novità coinvolgerà le seguenti categorie di prodotti:
- Foto e Videocamere
- Elettronica
- Cancelleria e prodotti per l’ufficio
- Informatica
- Wireless
- Videogiochi
- Musica e video/DVD
Sui prodotti a marchio Amazon ed Amazon Renewed resterà sempre disponibile il reso entro 30 giorni, anche se i prodotti faranno parte delle categorie sopra elencate. In caso contrario, il cliente avrà 14 giorni per cambiare idea, indipendentemente dal canale d’acquisto, quindi anche per i prodotti venduti e spediti da Amazon.
Il cambiamento avrà effetto dal 25 Marzo 2024 ma, per permettere una transizione più “morbida” l’azienda ha aggiunto che i clienti potranno richiedere un reso entro 30 giorni fino al 25 aprile 2024, dopodichè si passerà ai 14 giorni in via definitiva.
Leggi o Aggiungi Commenti