Il palcoscenico degli Oscar ha mantenuto la tradizione di sorprese e delusioni quest’anno, con Apple TV+ che, nonostante le sue 13 nomination, non ha portato a casa nessun premio. Un’edizione che ha visto quasi tutti gli streamer rimanere a bocca asciutta, lasciando spazio a riflessioni sulle dinamiche in gioco.
Sin dall’inizio, era evidente che questa non sarebbe stata l’edizione degli Oscar a premiare effettivamente il miglior film come “Miglior Film”. Tuttavia, oltre al quasi totale disinteresse nei confronti di “Barbie”, c’è stato solo un premio per un servizio di streaming.
Netflix si è portata a casa un premio Oscar per “La meravigliosa storia di Henry Sugar”, nell’ambito della categoria Cortometraggi in Live Action. Quello è stato l’unico successo per uno streaming in un anno in cui le nomination totali di Netflix, Apple TV+ e altri si sono fermate a 32.
Apple ha ottenuto ben 13 di quelle nomination, con 10 per “Flowers of the Killer Moon” e il resto per “Napoleone”. Tra gli altri servizi di streaming, Netflix era in testa con 19 candidature, distribuite su 11 film.
Complessivamente, Netflix ha un track record migliore per le vittorie agli Oscar rispetto a qualsiasi altro servizio di streaming. Nel 2023 ha portato a casa sei premi, ad esempio, mentre nel 2022 la sua unica vittoria è stata quella di miglior regista per Jane Campion.
Tuttavia, il premio ancora più significativo è sempre stato negato a Netflix e a tutti gli streamer, tranne che ad Apple. Nel 2022, “CODA” ha fatto di Apple TV+ il primo servizio di streaming a vincere l’Oscar per il miglior film.
Perché è importante vincere un Oscar
Tradizionalmente, una vittoria agli Oscar come miglior film è stata estremamente importante per un film. Innanzitutto, di solito ottiene una ri-distribuzione nei cinema: Apple ha fatto questo con “Killers of the Flower Moon” solo perché era stato nominato.
Successivamente, nel corso degli anni, i film si vendono meglio, sia in termini di vendite che di streaming, quando hanno questo riconoscimento di “miglior film”. Nel corso degli anni, vincere un Oscar può fare una differenza enorme per la redditività di un film.
Per uno streamer, non ci sono vendite vere e proprie, ma un titolo di prestigio attira gli spettatori al servizio. Apple può aspettarsi che più persone guardino “Napoleone” e “Flower Moon” perché gli Oscar significano che più persone ne hanno sentito parlare.
Gli Oscar significano anche soldi per i registi e gli streamer. Significa abbastanza soldi da far sì che Apple TV+ né spenda molti, e affronti intense negoziazioni globali, per assicurarsi i diritti mondiali di “CODA” per quanto possibile.
Ma far provare il servizio alle persone è dove il prestigio vince davvero per gli streamer. È abbastanza importante da far sì che Apple sia apparentemente soddisfatta dei suoi grandi film, anche quando fanno un flop al botteghino.
Le possibilità di Apple nel 2024
Nessuno si aspetta che il fiasco spionistico di Apple TV+ “Argylle” venga neanche nominato per gli Academy Awards l’anno prossimo. Ma che Apple punti sul prossimo thriller “Wolf” o sulla commedia romantica “Project Artemis”, avrà comunque difficoltà a vincere un Oscar.
Infatti, a giugno 2023, l’Academy ha introdotto nuove regole per gli Oscar e in particolare per il premio come miglior film. Riguardano la durata di una distribuzione cinematografica e quanto ampia questa sia negli Stati Uniti.
In teoria, tutto è finalizzato ad aiutare le sale cinematografiche, il che è ovviamente una buona cosa. Ma mentre fa zero differenza per la maggior parte dei lungometraggi, fa tutta la differenza per gli streamer.
Ora devono affrontare i costi di distribuzioni cinematografiche più lunghe e più ampie. Ciò potrebbe significare che i film attirano meno persone agli streamer perché le hanno già viste al cinema.
Questo punto è discutibile, dal momento che gli studios considerano le distribuzioni cinematografiche routine solo come annunci per le vendite digitali e lo streaming in seguito. Ma poiché la regola riguarda così esclusivamente gli streamer, non è esagerato presumere che gli Oscar vogliano ridurre le probabilità di vittoria di uno streaming.
Apple TV+ è stato il primo servizio di streaming a vincere un Oscar. Potrebbe rimanere l’unico a farlo.
Leggi o Aggiungi Commenti