La scorsa settimana, Apple ha annunciato i nuovi modelli di MacBook Air da 13 e 15 pollici, i primi aggiornamenti dei Mac dell’anno con chip della serie M3. Ma cosa succederà al Mac mini, al Mac Studio e al Mac Pro nella roadmap M3 di Apple per quest’anno? Ecco cosa dicono le ultime voci di corridoio.
Mac Mini
Apple ha annunciato i modelli Mac mini con chip M2 e M2 Pro a gennaio 2023. Secondo Mark Gurman di Bloomberg a luglio, un nuovo Mac mini non dovrebbe essere rilasciato prima della fine del 2024, e non abbiamo sentito altre voci che facciano cambiare questa prospettiva.
D’altro canto, Apple potrebbe scegliere di non aggiornare il Mac mini quest’anno e saltare completamente il passaggio al M3. Circa 26 mesi sono trascorsi tra il lancio del Mac mini con M1 e l’aggiornamento al Mac mini con M2. In futuro, l’azienda potrebbe adottare un ciclo di aggiornamento di 18 mesi, il che significherebbe un possibile Mac mini con M4 nella primavera del 2025.
Mac Studio
Apple ha aggiornato il Mac Studio con chip M2 a giugno 2023. Le macchine sono dotate di chip M2 Max o M2 Ultra, quindi logicamente dovremmo aspettarci varianti equivalenti con M3. Tuttavia, secondo un rapporto di gennaio della società di ricerca taiwanese TrendForce, un nuovo modello di Mac Studio sarà lanciato a metà del 2024 con un potente chip M3 Ultra più avanzato del previsto. Secondo il rapporto, il chip M3 Ultra sarà realizzato con il nodo N3E di TSMC, come l’A18 previsto nel lineup dell’iPhone 16 più avanti quest’anno.
Si tratterebbe del primo chip N3E di Apple, con prestazioni leggermente superiori e una maggiore resa di produzione. Gurman, pochi giorni dopo il rapporto di TrendForce, ha dichiarato di credere che Apple stia lavorando a un nuovo Mac Studio probabilmente offerto con la quarta variante non ancora annunciata del chip M3. Questo, come le generazioni precedenti, raddoppierà i componenti della versione “Max”, con fino a 32 core CPU e 80 core GPU. Gurman prevede che sarà lanciato nel secondo semestre del 2024.
Mac Pro
Insieme al Mac Studio, Apple ha aggiornato il Mac Pro con chip della serie M2 durante la WWDC a giugno 2023. Il Mac Pro è disponibile solo in una configurazione con un unico chip e attualmente è fornito con il chip M2 Ultra, lo stesso utilizzato nel Mac Studio. Logicamente, dovremmo aspettarci che il prossimo Mac Pro riceva un aggiornamento con lo stesso chip M3 Ultra affiancato al Mac Studio, come è accaduto l’anno scorso.
Come nelle generazioni precedenti, questo probabilmente raddoppierà i componenti della versione “Max”, con fino a 32 core CPU e 80 core GPU. Infatti, Gurman ritiene probabile che Apple aggiornerà il Mac Pro con questo nuovo chip di fascia alta nel secondo semestre dell’anno.
MacBook Pro
Nel novembre 2023, Apple ha aggiornato la sua lineup di MacBook Pro con chip M3 e M3 Pro, quindi il lavoro dell’azienda è già stato fatto in questo senso. Apple ha adottato finora un ciclo di 18 mesi da M1 a M2 e da M2 a M3, quindi sarebbe ragionevole ipotizzare il lancio di modelli MacBook Pro con M4 nel 2025 se Apple mantiene lo stesso ritmo. Coincidenza o meno, questa roadmap corrisponde alle voci di un primo MacBook Pro con display OLED e forse anche touchscreen.
Leggi o Aggiungi Commenti