Dopo il lancio del MacBook Air con M3, un nuovo rapporto ribadisce che sono in arrivo modelli aggiornati di iPad, accompagnati da nuovi accessori.
Si prevedeva che Apple avrebbe lanciato diversi nuovi prodotti in rapida successione, con i cambiamenti al MacBook Air e iPad Pro che arrivano circa nello stesso periodo. Sebbene il MacBook Air con M3 sia stato lanciato nella prima settimana di marzo, ci aspettiamo ancora l’arrivo di nuovi prodotti.
Nella newsletter “Power On” di domenica per Bloomberg, Mark Gurman sostiene che Apple sta preparando il lancio di modelli aggiornati di iPad Pro e iPad Air, insieme a una Magic Keyboard ridisegnata e a un’altra versione della Apple Pencil. Questi cambiamenti sono attesi intorno alla fine di marzo o aprile, con una possibile revisione di iPadOS 17.4 per garantire la compatibilità.
Il tanto atteso iPad Air da 12,9 pollici dovrebbe debuttare insieme agli iPad Pro aggiornati, offuscando ulteriormente il confine tra le due classi di prodotti.
Una delle modifiche attese per la lineup di iPad Air e Pro è il trasferimento della fotocamera FaceTime in tutti i modelli al lato lungo dei dispositivi, il che ha più senso per le chiamate FaceTime. L’attuale iPad di decima generazione è stato il primo modello a spostare la fotocamera in posizione orizzontale, e il codice all’interno di iPadOS 17.4 suggerisce che le fotocamere saranno in quella posizione quando gli utenti impostano FaceTime sui modelli non ancora rilasciati.
Lo spostamento della fotocamera in posizione orizzontale potrebbe comportare un costo, però. Gli attuali iPad Pro hanno un’attacco magnetico sul lato in modalità paesaggio dove l’Apple Pencil può attaccarsi e caricarsi, ed è incerto se questa funzione potrebbe rimanere se la fotocamera frontale si sposta in quella posizione.
La più grande novità per i modelli Pro aggiornati sarà il passaggio a schermi OLED, che potrebbe anche scatenare un aumento di prezzo. Attualmente, gli iPad Pro utilizzano la tecnologia LED retroilluminato o mini-LED, a seconda delle dimensioni.
È probabile che almeno uno dei modelli di iPad Air attesi, che replicheranno le dimensioni degli iPad Pro, “erediti” la qualità dello schermo mini-LED.
Di conseguenza, voci di corridoio indicano che sarà presto disponibile un’altra versione della Apple Pencil. La società ha lanciato una Apple Pencil meno costosa ma non magnetica con USB-C l’anno scorso, che può ancora “agganciarsi” magneticamente agli attuali modelli di iPad Air e Pro ma non si ricarica più in quel modo, affidandosi invece a un cappuccio USB-C scorrevole per la ricarica cablata.
La versione USB-C manca della sensibilità alla pressione e quindi è più adatta a un uso tradizionale di scrittura e prendere appunti che al disegno. Poiché Apple probabilmente abbandonerà presto il supporto per la Apple Pencil originale e i vecchi modelli di iPad basati su Lightning, è difficile dire quali funzionalità la prossima versione supporterebbe che andrebbero oltre quelle del modello di seconda generazione.
Magic Keyboard
È attesa anche un Magic Keyboard ridisegnata per i nuovi modelli. La nuova versione dovrebbe presentare un materiale in alluminio per la “parte superiore”, l’area intorno alla tastiera, per rendere l’unità più robusta e somigliare maggiormente nel look e nel feel alla tastiera del MacBook Pro e Air. Si prevede anche un’area trackpad più grande.
Il materiale esterno della Magic Keyboard aggiornata dovrebbe essere lo stesso dei modelli attuali. Le voci di corridoio attuali suggeriscono che le unità offriranno anche una porta USB-C separata da quella sugli iPad stessi.
Leggi o Aggiungi Commenti