Google Chrome presto consentirà agli utenti Mac di installare qualsiasi pagina web come app desktop, simile a quanto fa il browser Safari di Apple su macOS Sonoma.
La nuova funzionalità è stata individuata dall’utente X (Twitter) Leopeva64 nell’ultima versione di Chrome Canary, che include una nuova opzione chiamata “Installa pagina come app”, accessibile in Impostazioni ➝ Salva e condividi. Siti web come YouTube e Reddit, che già dispongono delle proprie web app, compariranno automaticamente come installazioni opzionali in questo menu.
Selezionando l’opzione “Installa pagina come app”, appare una finestra di dialogo per “Installare l’app”, come mostrato nell’immagine qui sotto. Le web app vengono automaticamente salvate in una sottocartella delle Applicazioni chiamata Chrome Canary Apps, da dove possono essere eventualmente trascinate sul Dock di macOS.
Attualmente, l’implementazione delle web app da parte di Chrome è più sofisticata rispetto a quella di Safari, poiché fornisce non solo una barra degli strumenti semplificata con pulsanti di navigazione, ma anche un menu delle impostazioni ridotto con opzioni tra cui Copia URL, Apri in Chrome, Disinstalla, Zoom, Stampa, Trova e Modifica, e Cast.
Questa funzionalità è resa possibile dal lungo supporto di Chrome per le Progressive Web Apps (PWAs), che Google ha abbracciato inizialmente come sostituto delle app Chrome sul Google Play Store.
Gli utenti possono provare la funzione prima che venga rilasciata nella versione stabile di Chrome scaricando l’ultima versione Canary 124 e abilitando due nuove opzioni. Per farlo, è sufficiente copiare e incollare i seguenti link nella barra degli indirizzi:
– chrome://flags/#web-app-universal-install
– chrome://flags/#shortcuts-not-apps
Mentre Chrome 123 è attualmente in versione beta e dovrebbe essere rilasciato al pubblico a breve, il supporto per le PWAs sulle pagine web verrà integrato nella successiva versione stabile.
Leggi o Aggiungi Commenti