La soap opera tra Apple ed Epic Games sembra essere finalmente giunta al termine. La prima ha riattivato l’account da sviluppatore della seconda e tutto procederà regolarmente.
Alla fine di Febbraio Apple aveva consentito ad Epic Games di creare un nuovo account da sviluppatore nell’Unione Europea che sarebbe stato utilizzato per pubblicare uno dei primi App Store alternativi attraverso il quale rilasciare il gioco Fortnite per iPhone.
Nei giorni successivi, Apple aveva contattato il CEO di Epic Games chiedendogli sostanzialmente di comportarsi bene e di non assumere gli stessi atteggiamenti che in passato li avevano portati all’estromissione dall’ecosistema e a diverse cause in tribunale.
Il CEO, in qualche modo, aveva promesso, chiedendo un atto di fiducia ad Apple. Tuttavia, pochi giorni dopo, è stato proprio lui a pubblicare nuove dichiarazioni aspre e polemiche che denigravano pesantemente Apple.
A questo punto l’azienda di Cupertino, tradita nella fiducia, è partita subito con le vie legali ed ha chiuso il nuovo account di Epic Games aperto in Svezia.
Il gesto ha scatenato nuove ire, tante altre dichiarazioni pesanti ed addirittura un’indagine da parte dell’UE sul comportamento di Apple.
Ora, nemmeno 48 ore dopo, Apple è tornata sui suoi passi ed ha rilasciato queste dichiarazioni:
Abbiamo parlato con Epic ed abbiamo avuto nuovamente conferma che si impegneranno a seguire le regole, comprese le nostre politiche relative al Digital Markets Act. Di conseguenza, a Epic Sweden AB è stato permesso di firmare nuovamente il contratto degli sviluppatori e di essere accettata nell’Apple Developer Program.
Anche Epic ha poi confermato che Apple ripristinerà il loro account e che da quest’ultimo verrà rilasciato uno tra i primi App Store alternativi ed il gioco Fortnite.
Apple ci ha detto di essersi impegnata nei confronti della Commissione Europea e pertanto ripristinerà il nostro account. Questo è un forte segnale che la Commissione agirà rapidamente per applicare la legge sui mercati digitali.
Il CEO di Epic Games dovrebbe aver imparato la lezione e d’ora in avanti sarà davvero difficile che rilascerà qualche dichiarazione pubblica in cui parlerà male di Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti