Nelle ultime ore sono stati resi pubblici i rendering CAD del presunto iPhone 16 Pro, e ci sono alcune novità degne di nota ma, chiaramente, nessun cambiamento rivoluzionario.
Sembra che Apple abbia deciso di migliorare leggermente i tasti fisici. In particolare, il Tasto Azione è stato leggermente allungato, quasi quanto i tasti del volume, ma rimane leggermente più largo, presumibilmente per evitare confusione all’utente.
Verrà poi introdotto un altro tasto “Cattura”, posizionato sul bordo destro (osservando il telefono frontalmente) nella parte inferiore. La posizione è ben studiata perchè quando impugneremo lo smartphone con due mani e lo ruoteremo in orizzontale per scattare una foto, il tasto “Cattura” si ritroverà esattamente sotto il nostro indice e ci farà scattare le foto come solitamente avviene con le macchine fotografiche.
A differenza degli altri tasti, il tasto Cattura non sporgerà dalla scocca ma sarà perfettamente a filo.
La fonte che ha divulgato queste informazioni è il sito 91mobiles che in passato aveva correttamente previsto i disegni CAD dell’iPhone 13 Pro e dell’iPhone 14 Pro. Segnaliamo però anche un errore da parte della stessa fonte, con il design dell’Apple Watch Series 7 ma a quanto pare in quel caso fu Apple a cambiare i piani all’ultimo.
Ricapitoliamo tutto quello che sappiamo fin da adesso sui prossimi iPhone 16:
- Aumento della RAM nei modelli non Pro: da 6GB a 8GB
- Introduzione di una fotocamera ultra-grandangolare da 48 MP nei modelli Pro
- Presenza del tasto azione su tutti e quattro i modelli. Capacitivo sui primi e fisico nei secondi.
- Miglioramento del sistema di dissipazione del calore
- Introduzione di un nuovo tasto fisico per la cattura di foto/video. Capacitivo (a sfioramento) e con quattro funzionalità
- Miglioramento dei microfoni per un’esperienza d’uso di Siri migliorata
- Possibile introduzione della tecnologia ProMotion (frequenza di refresh elevata, fino a 120 Hz) nei display degli iPhone non Pro, insieme a cornici più sottili
- Nuovo formato dei display nei modelli Pro, che saranno più allungati e leggermente più grandi. Si pensa che si passerà da 6,1 pollici a 6,3 pollici e da 6,7 pollici. 6,9 pollici.
- Introduzione di un obiettivo periscopico Super Telefoto su iPhone 16 Pro Max
- Utilizzo di un sensore Sony di dimensioni maggiorate per la fotocamera principale di iPhone 16 Pro Max
- Introduzione di un nuovo obiettivo telefoto per iPhone 16 Pro, anch’esso periscopico ma meno avanzato
- Display OLED più luminosi ed efficienti grazie alla tecnologia delle micro-lenti
- Tutti i modelli passeranno al chip A18 (e questa informazione è un pò strana perchè – come regola, gli iPhone 16 e 16 Plus dovrebbero passare ad A17 mentre i due Pro ad A18, tuttavia l’arrivo dell’intelligenza artificiale potrebbe aver spinto Apple ad aggiornare il chip su tutta la famiglia).
- Introduzione del nuovo modem 5G Qualcomm Snapdragon X75 e supporto al WiFi 7 per i modelli Pro e del modem 5G Qualcomm Snapdragon X70 con supporto al WiFi 6E per i modelli non Pro
- Ritorno alla disposizione verticale delle fotocamere (il cosiddetto “semaforo”) per iPhone 16 e 16 Plus (sarà utile per registrare video in 3D da guardare con il Vision Pro)
- Memorie di archiviazione con tecnologia QLC invece di TLC: costi ridotti e affidabilità simile
Leggi o Aggiungi Commenti