Gli sviluppatori nell’Unione Europea vedono miglioramenti nella possibilità di accettare i nuovi termini di Apple, che includono una clausola di uscita unica e nuovi criteri di idoneità che dovrebbero risolvere molte preoccupazioni.
Dopo l’annuncio di come Apple avrebbe gestito il Digital Markets Act dell’Unione Europea, alcuni hanno definito la risposta dell’azienda come una “maliziosa conformità”. Tuttavia, dopo incontri con gli sviluppatori e un ampio feedback, Apple ha apportato alcune modifiche a quelle regole giorni prima che il DMA entrasse in vigore.
Secondo le informazioni fornite da Apple e la documentazione aggiornata, sono state apportate tre modifiche significative ai termini per affrontare le preoccupazioni degli sviluppatori. Sarà più semplice creare uno store alternativo e annullare il nuovo contratto se necessario.
Le nuove regole create dal DMA non sono obbligatorie per gli sviluppatori. Il developer deve optare in modo attivo e firmare un addendum accettando le nuove regole riguardanti la commissione che Apple riceve.
La società ha eliminato il requisito dell’entità aziendale che obbligava ogni account legato a un’azienda a firmare l’addendum contrattuale. Ora è controllato a livello di account, consentendo a un’azienda di gestire più account sviluppatore con regole diverse dentro e fuori dall’App Store.
Una delle principali preoccupazioni riguardo alle nuove regole dell’UE di Apple era la Core Technology Fee, che avrebbe richiesto agli sviluppatori di pagare 0,50 euro per ogni installazione annuale oltre una soglia di 1 milione. Questa regola avrebbe potuto causare problemi finanziari per app come Widgetsmith che non avrebbero guadagnato abbastanza per coprire una improvvisa fattura di 50.000 euro a causa di un picco di popolarità.
Ora, se uno sviluppatore si avvicina alla soglia di un milione di download, c’è una sola possibilità di annullare il nuovo contratto. Lo sviluppatore può terminare l’addendum e tornare ad avere un’app nell’App Store con la consueta commissione del 30% o del 15%.
Questa clausola di uscita unica può essere attivata in qualsiasi momento. Tuttavia, se lo sviluppatore firma nuovamente l’addendum, non c’è più possibilità di tornare indietro.
Infine, Apple ha reso più semplice per gli sviluppatori creare store alternativi senza richiedere una lettera di credito in determinate circostanze. Se l’account dello sviluppatore esiste da due anni e ha un business di app consolidato nell’UE con più di 1 milione di prime installazioni annuali, l’entità potrebbe aprire uno store alternativo senza la lettera di credito.
Leggi o Aggiungi Commenti