Ci sono sempre più voci che circolano riguardo ad Apple e i suoi progetti su dispositivi pieghevoli. Sebbene gran parte di esse faccia riferimento a dispositivi simili al Galaxy Z Fold e Z Flip di Samsung, l’analista Ming-Chi Kuo ha riportato che Apple sta attivamente lavorando su un MacBook pieghevole.
Il computer dovrebbe essere pronto per il 2027, anche se i dettagli sul dispositivo rimangono ancora sconosciuti. Kuo ha dichiarato che lo schermo avrà una dimensione di 20.3 pollici. Secondo l’analista, questo nuovo MacBook rappresenta l’unico dispositivo pieghevole di Apple “con un piano di sviluppo chiaro”, suggerendo che i piani per il lancio di un iPhone o iPad pieghevole siano ancora in una fase sperimentale.
“Recentemente, ho ricevuto molte richieste relative ad Apple e se l’azienda abbia in programma di produrre in serie l’iPhone o l’iPad pieghevole nel 2025 o 2026. La mia ultima indagine indica che attualmente, l’unico prodotto pieghevole di Apple con un piano di sviluppo chiaro è il MacBook da 20.3 pollici, previsto per entrare in produzione di massa nel 2027”, ha dichiarato Kuo in un post su X.
Non è la prima volta che si sente parlare di Apple al lavoro su un MacBook pieghevole. Nel 2022, l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young ha rivelato che l’azienda stava esplorando l’idea di notebook pieghevoli. Nello stesso anno, Mark Gurman di Bloomberg ha confermato il rapporto di Young e ha affermato che Apple era interessata a lanciare un dispositivo pieghevole con un display da 20 pollici.
All’inizio di quest’anno, The Information riportava che Apple stesse esplorando l’idea di un iPhone pieghevole dal 2018, con due prototipi differenti. Uno di essi assomiglia di più ad un telefono normale, mentre l’altro era simile ad un iPad pieghevole. Tuttavia, un blogger cinese ha affermato che i prototipi di Apple non sono riusciti a superare i test di qualità ed i progetti sono stati “temporaneamente messi da parte”.
Adesso si parla di un computer con schermo pieghevole e sicuramente Apple starà esplorando il campo ma, naturalmente, questo non vuol dire che il progetto vada in porto. Staremo a vedere.
Leggi o Aggiungi Commenti