Lo scontro tra Apple ed Epic Games inizia a diventare ridicolo. Stando a quanto si legge in un articolo pubblicato sul blog ufficiale, l‘account da sviluppatore di Epic Games, riattivato da Apple soltanto pochi giorni fa, è stato di nuovo bloccato ed eliminato a causa di un tweet pubblicato dalla stessa azienda il 26 Febbraio.
Epic Games era stata riabilitata in Europa soltanto pochi giorni fa, grazie al DMA. Il nuovo blocco, chiaramente, impedisce ad Epic Games di lanciare la sua piattaforma di applicazioni alternativa ad App Store tramite la quale si voleva rendere nuovamente disponibile il gioco Fortnite nel vecchio continente. Ecco cosa dichiara l’azienda di videogiochi:
Di recente abbiamo annunciato che Apple aveva approvato il nostro account da sviluppatore Epic Games Sweden AB. Avevamo intenzione di utilizzare questo account per portare l’Epic Games Store e Fortnite sui dispositivi iOS in Europa grazie al Digital Markets Act (DMA). Con nostra sorpresa, Apple ha terminato questo account e ora non possiamo sviluppare l’Epic Games Store per iOS. Questo è una grave violazione del DMA e dimostra che Apple non ha alcuna intenzione di permettere una vera concorrenza sui dispositivi iOS.
Le motivazioni fornite da Apple in merito alla chiusura dell’account da sviluppatore riguardano alcune dichiarazioni dell’azienda riconducibili a questo tweet, pubblicato da Tim Sweeney, fondatore e CEO di Epic Games, nel quale esprimeva in maniera apra tutte le sue critiche nei confronti delle pratiche di Apple, considerate ingiuste ed illegali.
Terminando l’account sviluppatore di Epic, Apple sta eliminando uno dei potenziali concorrenti più grandi dell’App Store di Apple. Stanno minando la nostra capacità di essere un concorrente valido e stanno mostrando agli altri sviluppatori cosa succede quando si cerca di competere con Apple o si critica le loro pratiche ingiuste.
Adesso bisogna capire come risponderà Apple ma sopratutto come risponderà l’Europa a questo provvedimento di Apple che, di fatto, ostacola la concorrenza e quindi tendenzialmente risulta insensato ed illegale.
Leggi o Aggiungi Commenti