OpenAI ha aggiornato la sua applicazione ufficiale per iPhone ed iPad aggiungendo la funzione “Leggi ad alta voce“.
Come si può facilmente intuire, questa nuova opzione permette di ascoltare la risposta anche quando viene fornita in maniera testuale.
Già da qualche tempo infatti, ChatGPT sta offrendo la possibilità di interagire con l’intelligenza artificiale tramite la voce, ponendo domande ed ottenendo risposte vocali dopo aver cliccato sull’icona delle cuffie.
La nuova opzione “Leggi a voce alta” (Read Aloud) invece, può essere utilizzata quando si utilizza la tastiera per comporre una domanda e si ottiene la risposta in forma testuale. Adesso ChatGPT può semplicemente andare a leggerla per noi.
E’ anche possibile mettere in pausa e riavviare la lettura. Questa funzione è disponibile anche nella versione web di ChatGPT. Una volta avviata la lettura è inoltre possibile uscire dall’applicazione senza interrompere la stessa.
Leggi ad alta voce può parlare in 37 lingue e può rilevare automaticamente la lingua del testo che sta leggendo. Noi l’abbiamo provata e dobbiamo dire che, malgrado riesca a leggere l’italiano, è presente l’intonazione inglese e diverse parole o numeri vengono ancora letti “male”. Sappiamo tuttavia che l’AI si evolve molto in fretta quindi sicuramente a breve funzionerà molto meglio.
Leggi o Aggiungi Commenti