Sono molti gli utenti spaventati da iOS 17.4 perchè credono che con questo nuovo firmware Apple abbia perso definitivamente quel fattore “sicurezza” che rappresenta da sempre una delle caratteristiche più importanti presenti su iPhone.
La sicurezza su iPhone resta invariata
In realtà le cose non stanno così e ve lo abbiamo anche già spiegato. E’ vero che con iOS 17.4 Apple è stata costretta ad aprire il suo sistema operativo consentendo l’installazione di App Store alternativi tuttavia si tratta soltanto di una possibilità aggiuntiva, non qualcosa di obbligatorio. Questo significa che gli utenti possono tranquillamente continuare ad utilizzare l’iPhone esattamente nello stesso modo di prima e con lo stesso livello di sicurezza di sempre.
E’ vero che installare applicazioni da fonti esterne all’App Store potrebbe comportare qualche rischio in più, tuttavia Apple non è di certo una sprovveduta ed ha realizzato 600 nuove API e sistemi di sicurezza aggiuntivi per avere un certo controllo anche sulle App installate da terze parti come ad esempio un nuovo metodo di autenticazione, una protezione aggiuntiva contro i malware ed un sistema di autorizzazione per gli sviluppatori esterni. Gli App Store alternativi infatti, non possono essere creati proprio da chiunque perchè Apple richiede un fondo di 1 milione di euro presente sul conto bancario dell’azienda o dello sviluppatore che intende creare questo store per ricevere l’autorizzazione, oltre al fatto che dovrà pagare 0,50€ per ogni singola installazione dello store e 0,50€ per ogni download delle singole applicazioni presenti in questo store nel momento in cui superano 1 milione di download.
Insomma, avranno un’alta sicurezza anche gli store esterni, tuttavia per ciascun utente rimane sempre attiva la possibilità di non utilizzarli mai!
Da dove si scaricano gli Store alternativi?
Gli Store alternativi non vi capiteranno mai per caso sotto mano. Non li troverete in App Store. Per scaricarli bisogna andare appositamente sul sito degli sviluppatori e bisogna accettare diversi avvisi per poi concedere l’autorizzazione. Non c’è modo che l’installazione avvenga per distrazione o senza capire bene cosa si stia facendo.
Ad oggi, 6 Marzo 2024, non esistono ancora store alternativi quindi non è possibile “provare” la funzione, tuttavia sappiamo già che Epic Games rilascerà il suo store dal quale si potrà scaricare Fortnite e lo stesso farà SetApp. Vi avviseremo quando saranno disponibili tramite nuovi articoli.
Come bloccare gli App Store alternativi su iOS 17.4
Se nonostante tutti questi avvisi continuate ad avere paura di iOS 17.4, vi informiamo che nel firmware è presente anche la possibilità di bloccare l’installazione degli Store alternativi così avrete la certezza che il vostro iPhone avrà sempre lo stesso livello di sicurezza al quale siete stati abituati negli anni.
Per bloccare gli App Store alternativi dovete:
- Aprire l’app Impostazioni > Tempo di Utilizzo > Restrizioni su contenuti e privacy
- Attivate l’interruttore principale in alto
- Entrate in Installazioni di app e acquisti
- Infine, in corrispondenza di “Piattaforme di app” scegliete “Non consentire”
Leggi o Aggiungi Commenti