Apple ha appena rilasciato la versione finale di iOS 17.4 per tutti gli utenti. Questo firmware è particolarmente importante perchè include tutte quelle novità e gli “sblocchi” che Apple ha dovuto integrare in Europa per rispettare le leggi che fanno parte del Digital Markets Act.
Apple non è più sicura come prima?
Moltissimi utenti sono terrorizzati da questo firmware perchè credono che a partire da questa versione Apple non sarà più la stessa: Il timore collettivo è che se fino ad ora è stato scelto iOS per ragioni di sicurezza e affidabilità, con questo aggiornamento le cose cambieranno per sempre.
In realtà non è così: potete stare tranquilli
Il DMA impone il diritto di concorrenza, ovvero che le aziende diverse da Apple abbiano le stesse possibilità della Mela di avere successo. Ne consegue che se Apple pre-installa il browser Safari su tutti gli iPhone, gli utenti saranno portati ad utilizzare quello. Il DMA non cambia questa cosa: Safari sarà ancora il browser pre-installato ma al primo avvio dello stesso verrà chiesto all’utente se intende utilizzare quello oppure se vuole utilizzarne un’altro.
Lo stesso discorso avverrà con l’NFC, attualmente abbinato ad Apple Pay: agli utenti verrà chiesto se vogliono utilizzarlo con altri servizi ma basterà dire di “no” per restare esattamente nella situazione precedente ad iOS 17.4, e con lo stesso livello di sicurezza.
Con l’App Store la questione è analoga: iOS 17.4 permetterà agli utenti di installare altre applicazioni simili all’App Store dalle quali si potranno a loro volta scaricare altre applicazioni senza passare per Apple tuttavia, questa cosa è assolutamente facoltativa e non è nemmeno semplice, nel senso che bisognerà recarsi di proposito sul sito web dello sviluppatore per scaricare lo store alternativo… non è una cosa che “può capitare per distrazione”. E’ solo una possibilità in più rispetto al passato. Nessuno vi obbligherà a scaricare gli App Store alternativi o a modificare il vostro modo in cui siete soliti utilizzare l’iPhone! Di conseguenza, con questo firmware il livello di sicurezza del vostro iPhone non varia in alcun modo!
iOS 17.4: Ecco tutte le novità
1. App nell’UE:
I residenti dell’Unione europea ora avranno a disposizione nuove opzioni per:
- Installare app da piattaforme alternative
- Installare browser web con motori di rendering alternativi
- Gestire il browser web di default alla prima apertura di Safari
- Utilizzare opzioni di pagamento alternative per le app su App Store che mostrano l’icona degli acquisti esterni
2. Emoji
- Nella tastiera delle emoji sono ora disponibili le nuove emoji del fungo, della fenice, del frutto del lime, della catena spezzata e delle teste che fanno cenno di sì e di no.
- Ora 18 emoji di persone e parti del corpo includono un’opzione per orientarle nella direzione opposta.
3. Podcast
- Le trascrizioni ti consentono di seguire il contenuto degli episodi grazie al testo che si evidenzia in modo sincronizzato con l’audio in inglese, spagnolo, francese e tedesco.
- Puoi leggere la trascrizione completa degli episodi, cercare una parola o una frase al suo interno o selezionare un punto da cui riprodurre. È inoltre compatibile con funzionalità di accessibilità come “Dimensioni testo”, “Aumenta contrasto” e VoiceOver.
L’aggiornamento include i seguenti miglioramenti e risoluzioni di problemi:
- “Riconoscimento brani” ti consente di aggiungere le canzoni rilevate alle playlist e alla libreria di Apple Music e Apple Music Classical.
- Siri include una nuova opzione per leggere ad alta voce i messaggi ricevuti in qualsiasi lingua supportata.
- “Protezione del dispositivo rubato” introduce la possibilità di abilitare un livello di sicurezza superiore in qualsiasi posizione.
- “Stato batteria” in Impostazioni mostra i cicli di carica, la data di produzione e il primo utilizzo su tutti i modelli di iPhone 15 e iPhone 15 Pro.
- È stato risolto un problema per cui le immagini dei contatti non venivano visualizzate nell’app Dov’è.
- È stato risolto un problema per gli utenti della tecnologia Dual SIM per cui il numero di telefono passava da principale a secondario ed era visibile a un gruppo in cui era stato inviato un messaggio.
Altri approfondimenti:
Download iOS 17.4
Il firmware può essere installato tramite aggiornamento OTA entrando in Impostazioni > Generali > Aggiornamento software ma per chi gradisse eseguire un’installazione pulita, può scaricare il firmware in formato .ipsw direttamente dai link qui sotto per poi procedere con un’installazione tramite il computer (utilizzando iTunes su Windows oppure il Finder sul Mac).
Da qui puoi scaricare iOS 17.4 nella build 21E219 per tutti i dispositivi Apple supportati:
Download iPadOS 17.4
Da qui puoi scaricare iPadOS 17.4 nella build 21E219 per tutti i dispositivi Apple supportati:
Leggi o Aggiungi Commenti