L’ultimo aggiornamento dell’applicazioni Instagram per iOS ha portato una piccola novità che riguarda l’aggiunta di un Widget da inserire direttamente nella Lockscreen dei nostri iPhone.
Si tratta di un mini-widget in grado di lanciare l’applicazione nella sezione che ci permette di creare una nuova storia. In questo modo, con un solo tasto, riusciremo a scattare una foto evitando diversi passaggi e riuscendo più facilmente a cogliere l’attimo.
Per aggiungere il widget, bisogna effettuare una pressione prolungata sulla Lockscreen, premere il tasto Personalizza, scegliere Schermata di blocco e poi toccare “Aggiungi widget”.
Le novità di Instagram tuttavia, non finiscono qui:
L’azienda ha infatti annunciato diverse nuove funzionalità relative alla messaggistica privata. Tra le novità in arrivo avremo:
- La possibilità di modificare i messaggi inviati entro 15 minuti
- La possibilità di fissare fino a 3 conversazioni nella parte superiore della sezione messaggi
- Un nuovo pulsante per disattivare la conferma di lettura
Per utilizzare la funzione di modifica dei messaggi, basterà toccare a lungo su una nuvoletta per veder apparire il tasto Modifica insieme alle altre opzioni. Per fissare le chat in cima alla schermata invece, basterà effettuare uno swipe da destra verso sinistra in corrispondenza della conversazione che vogliamo mantenere più in alto ed apparirà “Pin” che in italiano potrebbe essere tradotta con “Fissa”. Infine, il nuovo pulsante per disattivare la conferma di lettura ci permetterà di scegliere se rimuovere la doppia spunta soltanto da una determinata chat oppure da tutte.
Una chicca segreta
Ci sono poi nuovi temi, l’opzione per salvare gli adesivi preferiti nei DM per un accesso più rapido ed infine, una piccola chicca (già funzionante da oggi per alcuni account) è un mini-gioco segreto nascosto all’interno della messaggistica, come vi abbiamo spiegato in questo video:
@ispazio Un trucchetto che non conoscete su Instagram #imparacontiktok #etulosapevi?
Leggi o Aggiungi Commenti