Apple ha presentato il nuovissimo MacBook Air M3 con una funzionalità di spicco. Per la prima volta, il MacBook Air con chip Apple silicon sarà in grado di gestire contemporaneamente due monitor esterni.
L’unico compromesso è che il coperchio del MacBook Air deve essere chiuso. Tuttavia, è una grande vittoria per gli utenti che apprezzano la portabilità in movimento e i grandi display in ufficio.
Questa nuova funzionalità solleva anche una domanda interessante: il MacBook Pro M3, presentato a ottobre, guadagnerà anche il supporto multi-display allo stesso modo? Dopotutto, condivide la stessa versione di Apple silicon e ha “Pro” nel nome.
MacBook Pro M3 da 14 pollici
Ebbene sì! Apple ha confermato a 9to5Mac che un futuro aggiornamento software per il MacBook Pro da 14 pollici consentirà al laptop di gestire due monitor esterni con il coperchio chiuso. La funzione funzionerà in modo identico a come funziona con il nuovo MacBook Air M3.
Ancora nessun dettaglio su quale aggiornamento software, anche se macOS Sonoma 14.4 è ancora in versione beta per sviluppatori e beta tester pubblici.
Apple silicon e supporto multi-display
Sia il MacBook Air che il MacBook Pro hanno una storia recente interessante con il supporto multi-display. Fino a questo momento, Apple ha limitato il supporto al monitor esterno a un singolo display anche se il coperchio è chiuso per i chip da M1 a M3. Il supporto effettivo per multi-display era limitato a M1 Pro e versioni successive.
Il Mac mini è stata un’eccezione. Le varianti M1 e M2 presentano una porta HDMI in grado di gestire un secondo display. In un certo senso, la nuova funzionalità del laptop raggiunge il livello del Mac mini. Quest’ultimo non ha un display integrato da gestire e funziona con fino a due monitor esterni.
Vantaggio per Pro, Max e Ultra
Prima di passare a Apple silicon, i moderni MacBook Air supportavano due display esterni oltre al display integrato. Apple non ha ancora dato priorità a quel livello di supporto per la linea MacBook Air. Tuttavia, questa funzionalità è disponibile fin dal primo giorno per le varianti Pro, Max e Ultra dei chip M di Apple per il Mac.
Per gli utenti avanzati, le versioni aggiornate dei chip Apple silicon offrono ancora il vantaggio di poter utilizzare il display integrato mentre si utilizzano due monitor esterni.
Leggi o Aggiungi Commenti