Per coloro che sono abituati a lavorare con display esterni, è interessante notare che i nuovi modelli di MacBook Air M3 annunciati ieri da Apple supportano due schermi esterni, uno in più rispetto al MacBook Pro da 14 pollici con lo stesso chip M3.
La versione da 14 pollici del MacBook Pro, lanciata lo scorso ottobre con il chip M3, supporta un solo display esterno con risoluzione fino a 6K a 60Hz.
Al contrario, sia il MacBook Air da 13 pollici che quello da 15 pollici con il chip M3 possono gestire un display esterno con risoluzione fino a 6K a 60Hz, e addirittura due display esterni con risoluzione fino a 5K a 60Hz quando il laptop è chiuso, noto anche come modalità clamshell.
Considerando che entrambe le macchine utilizzano chip identici, sembrerebbe che il supporto aggiuntivo per il display esterno sui MacBook Air sia stato implementato a livello software. Se così fosse, non ci sarebbe motivo per cui non potrebbe essere aggiunto anche al MacBook Pro con chip M3 attraverso un futuro aggiornamento del software. Tuttavia, potrebbe anche trattarsi di una modifica basata sull’hardware, e potremmo non saperlo con certezza fino a quando non verrà eseguito un teardown completo dei nuovi laptop.
I nuovi modelli di MacBook Air con processore M3 partono da €1.349 e sono già disponibili per il pre-ordine sul sito di Apple, con la disponibilità prevista a partire da venerdì 8 marzo.
Leggi o Aggiungi Commenti