Un fronte unito di sviluppatori, tra cui Spotify, Epic Games, Deezer, Paddle e numerose altre associazioni europee, ha inviato una lettera congiunta alla Commissione Europea per esprimere preoccupazioni sullo “schema proposto per la conformità” di Apple al Digital Markets Act (DMA).
Le 34 aziende e associazioni ritengono che i piani di Apple non “rispettino i requisiti della legge”. Secondo la lettera, le modifiche proposte da Apple “ignorano sia lo spirito che la lettera della legge” e, se non cambiate, “derideranno il DMA”. Diversi elementi specifici del piano di Apple sono stati evidenziati, tra cui la Core Technology Fee, il processo di autenticazione e i termini che gli sviluppatori devono accettare.
Ecco i punti salienti della lettera:
- L’obbligo di Apple di rimanere con le attuali condizioni dell’App Store o di optare per nuove condizioni fornisce agli sviluppatori “una scelta impraticabile” che aggiunge complessità e confusione. La lettera suggerisce che nessuna delle opzioni sia conforme al DMA e che entrambe “consolideranno il controllo di Apple sui mercati digitali”.
- La Core Technology Fee e le commissioni sulle transazioni ostacoleranno la concorrenza e impediranno agli sviluppatori di accettare “condizioni ingiuste”.
- Apple utilizza “preoccupazioni infondate sulla privacy e sulla sicurezza” per limitare la scelta degli utenti. Le “schermate di allarme” che Apple intende mostrare agli utenti “indurranno in errore e degraderanno l’esperienza utente”.
- Apple non consente il sideloading e rende l’installazione e l’uso di nuovi app store “difficili, rischiosi e poco attraenti finanziariamente per gli sviluppatori”.
Le aziende e le associazioni esortano l’Unione Europea a adottare “un’azione rapida, tempestiva e decisa contro Apple”. Il modo in cui la Commissione Europea risponderà alla proposta di Apple “sarà un banco di prova per il DMA e per capire se può contribuire al bene dei cittadini e dell’economia europea”.
Apple è tenuta a conformarsi al Digital Markets Act entro il 7 marzo, e i cambiamenti nell’ecosistema delle app sono integrati in iOS 17.4. Ci aspettiamo che iOS 17.4 venga rilasciato all’inizio della prossima settimana, momento in cui entreranno in vigore i nuovi app store alternativi, i metodi di pagamento alternativi e i nuovi termini progettati da Apple per gli sviluppatori.
In sostegno alle modifiche che sta implementando, Apple ha pubblicato un whitepaper che illustra i rischi che sta cercando di mitigare con il processo di autenticazione e altri requisiti a cui devono sottostare gli store alternativi e le app installate tramite tali mercati.
Leggi o Aggiungi Commenti