Apple ha rilasciato un whitepaper [PDF] che fornisce dettagli sulle protezioni della privacy e della sicurezza implementate nell’Unione Europea, con l’obiettivo di garantire la massima sicurezza agli utenti e di essere conforme ai requisiti del Digital Markets Act.
Per riepilogare, con iOS 17.4, gli utenti di iPhone nell’Unione Europea potranno installare app attraverso marketplace alternativi anziché l’App Store.
Diverse aziende stanno lavorando su tali marketplace, con Setapp ed Epic Games che hanno confermato piani per offrire un’alternativa all’App Store.
Le app installate attraverso questi mercati sono essenzialmente “sideloaded” e non sono soggette al processo standard di revisione dell’App Store. Per ridurre al minimo il rischio di malware e frodi tuttavia, Apple ha implementato un processo di autenticazione a cui devono sottoporsi sia gli app store alternativi che le app vendute attraverso di essi.
Il processo di autenticazione include una scansione automatica e una revisione umana per garantire che le app non contengano malware, funzionino come pubblicizzato e non tentino frodi “evidenti”. Un’app non può essere installata su un iPhone tramite sideloading a meno che non sia firmata da Apple attraverso il suddetto processo, e la società richiede agli sviluppatori di avere un account sviluppatore e fornire dettagli legittimi come nome, indirizzo e numero di telefono. Le app dovranno spiegare perché necessitano di accesso a dati sensibili come il microfono, la fotocamera, Face ID, dati sanitari e altro ancora, e sarà richiesto il consenso dell’utente affinché queste funzioni funzionino dopo l’installazione.
Ciò che l’autenticazione non farà è esaminare il contenuto delle app. Le app installate attraverso marketplace alternativi possono contenere contenuti per adulti, contenuti protetti da copyright, contenuti correlati a droghe e altre funzionalità che non sarebbero ammesse nell’App Store. Apple cercherà di fermare le app che si fanno passare per altre o che hanno funzioni non documentate, ma avverte che le app sideloaded non saranno sicure quanto quelle installate tramite l’App Store.
Gli app store alternativi devono attenersi a criteri di base che li obbligano a impegnarsi a monitorare e rimuovere app dannose e a fornire supporto agli utenti. I rimborsi, ad esempio, dovranno essere forniti dal mercato dell’app perché essi utilizzano metodi di pagamento alternativi anziché gli acquisti in-app. I metodi di pagamento alternativi sono anche accettati nelle app dell’App Store sotto il DMA.
Gli utenti europei che installano un’app al di fuori dell’App Store vedranno un foglio di installazione dell’app che fornisce il nome dell’app, il nome dello sviluppatore, la descrizione dell’app, gli screenshot e le valutazioni. Tali fogli possono essere disattivati per un mercato nelle impostazioni, e scompaiono anche se un mercato è impostato come store predefinito.
Anche per le app che utilizzano metodi di pagamento alternativi sono fornite informazioni simili. Apple avverte che funzionalità come la facile cancellazione delle sottoscrizioni e la richiesta di acquisto non sono disponibili e che non c’è protezione dai prezzi predatori.
Apple afferma di aver ricevuto numerose email da utenti europei e da agenzie governative preoccupate per i rischi degli store alternativi delle app, e promette di “lavorare instancabilmente” per proteggere gli utenti “nella misura del possibile in base alla legge”. Non c’è modo per gli utenti di optare per non accettare i cambiamenti del DMA, e Apple suggerisce che alcune persone potrebbero dover utilizzare app alternative contro la propria volontà. Ad esempio, i datori di lavoro e le scuole potrebbero richiedere un’app disponibile solo attraverso un marketplace.
Gran parte del whitepaper di Apple descrive i rischi a cui gli utenti di iPhone dovranno fare fronte e il lavoro che gli operatori dei marketplace alternativi dovranno fare per mantenere sicuri gli utenti.
È da notare che Apple afferma che i cambiamenti che sta apportando sono stati discussi con la Commissione Europea e non sono emerse preoccupazioni. Il DMA riconosce i rischi per la privacy associati agli store alternativi, e Apple afferma di fare il possibile per proteggere ed educare gli utenti secondo le nuove linee guida.
Leggi o Aggiungi Commenti