Tra due settimane il popolo italiano è chiamato a votare ad un importante referendum. Quest’applicazione omonima contiene tutte le specifiche riguardanti gli argomenti che concernono il voto, le procedure e tanto altro. Andiamo a scoprirla.
Il 12 e il 13 giugno 2011 si terrà in Italia un referendum suddiviso in 4 quesiti: uno riguarda il legittimo impedimento, istituto giuridico che permette all’imputato, in alcuni casi, di giustificare la propria assenza in aula, due riguardano la privatizzazione dell’acqua e uno ruota attorno al ritorno dell’energia nucleare in Italia.
L’applicazione serve principalmente a chiarire le idee riguardo a questi quattro quesiti, che non sono nella maggior parte dei casi compresi nella loro interezza. Inoltre contiene tutte le informazioni necessarie riguardo alle modalità di voto e alle varie casistiche dello stesso.
E’ necessario diffondere il più possibile quest’applicazione perchè, anche tra i possessori di iPhone & Co, ci si possa fare un’idea chiara sulle tematiche che riguardano il referendum e di conseguenza votare consapevolmente. Personalmente ritengo che quest’app sia un’ottima iniziativa che, pur nel suo piccolo, aiuterà il popolo italiano ad essere consapevole del fatto che si deve andare a votare e che è necessario raggiungere il quorum per dare valenza a questo referendum.
Referendum è compatibile con iPhone, iPod Touch ed iPad (Universale), richiede iOS 4.0 o successivi ed è localizzata in Italiano.
Leggi o Aggiungi Commenti