Uno dei fornitori di Apple, ams OSRAM, ha annunciato di “riesaminare la sua strategia microLED” dopo che un “progetto fondamentale” è stato “inaspettatamente cancellato”. Il valore delle azioni della società è crollato di quasi il 40% a seguito della notizia.
Secondo Display Supply Chain Consultants di Counterpoint Research, il progetto in questione sarebbe legato al presunto Apple Watch Ultra con display microLED. La società di ricerca ha dichiarato a MacRumors di ritenere che bassi rendimenti di produzione, uniti a costi elevati e rischi, siano probabilmente le ragioni principali della cancellazione del progetto da parte di ams OSRAM. La società ha sottolineato che resta da vedere se Apple cercherà un altro fornitore o se continuerà a utilizzare display OLED per l’Apple Watch.
ams OSRAM ha dichiarato che le “discussioni con il cliente correlato sono in corso”, quindi non è del tutto esclusa l’ipotesi di un Apple Watch Ultra con display microLED, che potrebbe essere solo ritardato ulteriormente. Si prevedeva che il dispositivo fosse lanciato nel 2025 o nel 2026, a seconda delle fonti, ma potrebbe richiedere ancora più tempo per essere rilasciato, se mai, dato questo ultimo sviluppo.
Si ritiene che Apple stia attivamente sviluppando la tecnologia microLED fin dal momento in cui ha acquisito la società californiana LuxVue nel 2014. I vantaggi dei display microLED rispetto a quelli OLED includono tipicamente una luminosità aumentata, un miglior rendimento energetico, un rapporto di contrasto più elevato e altro ancora, ma la tecnologia è ancora costosa.
Leggi o Aggiungi Commenti