Gli utenti di Apple Vision Pro avranno notato che, con la versione 1.0 di visionOS, la maggior parte delle app preinstallate non poteva essere eliminata, ma ora tutto cambia con visionOS 1.1.
Nella versione 1.0, Apple includeva 15 app native di visionOS, ma solo due di esse potevano essere eliminate: Keynote ed Encounter Dinosaurs. Con visionOS 1.1, gli utenti ora possono eliminare altre otto app.
Secondo il codice scoperto da AppleInsider nella RC di visionOS 1.1, ora è possibile eliminare Apple TV, Music, Mindfulness, Freeform, Note, Mail, File e Suggerimenti. Ciò significa che Safari, Foto, Messaggi e l’App Store rimangono non rimovibili.
A differenza di altri sistemi operativi, visionOS non presenta una forma di organizzazione delle app. L’unica cartella presente è quella aggiunta da Apple, che contiene app compatibili inizialmente sviluppate per iOS o iPadOS.
La prima pagina di visionOS è riservata alle app preinstallate di Apple. Ogni pagina successiva è riempita con app di terze parti ordinate in ordine alfabetico.
L’eliminazione di app preinstallate non offre molti vantaggi all’utente oltre a un aspetto estetico, poiché queste app non occupano molto spazio di archiviazione.
Si prevede che visionOS 1.1 sarà rilasciato insieme a iOS 17.4 e agli altri aggiornamenti a breve, poiché tali aggiornamenti contengono modifiche cruciali per conformarsi al DMA dell’UE. La scadenza per conformarsi al DMA è il 6 marzo, quindi ci si può aspettare visionOS 1.1 entro quella data.
Leggi o Aggiungi Commenti