Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple ha ufficialmente annullato il suo progetto di costruire un’auto elettrica. La decisione è stata annunciata internamente dal COO della società, Jeff Williams, e da Kevin Lynch, che guidava il progetto Apple Car dal 2021.
“I dirigenti più anziani di Apple hanno finalizzato la decisione nelle ultime settimane”, afferma il rapporto. Il progetto aveva raggiunto un “punto di svolta” all’interno di Apple, con Tim Cook sotto pressione anche da parte degli azionisti per prendere una decisione.
Secondo il rapporto, 2.000 persone lavorano nel team Apple Car, o Project Titan. Come parte di questa decisione di chiudere il progetto, alcuni dipendenti si trasferiranno nel team di intelligenza artificiale dell’azienda guidato da John Giannandrea.
Tuttavia, questa offerta non sarà estesa a tutti coloro che lavorano al progetto Apple Car. Alcuni dipendenti potrebbero essere in grado di “candidarsi per posti di lavoro in altri team di Apple”, ma ci saranno licenziamenti, afferma Bloomberg. Non è ancora chiaro quanti dipendenti verranno licenziati.
Apple ha lavorato a un’auto elettrica di qualche tipo dal 2014. Il progetto ha avuto alti e bassi nel corso degli anni. Più di recente, è stato riportato che la società mirava a una data di uscita nel 2028 per la sua auto elettrica con un prezzo di circa 100.000 dollari. L’obiettivo iniziale dell’azienda era di consegnare un’auto completamente autonoma, senza volante o pedali. Queste ambizioni sono state drasticamente ridimensionate negli ultimi anni.
Per quanto riguarda la leadership, il progetto Apple Car era guidato da Doug Field. Tesla aveva inizialmente assunto Field da Apple nel 2013 per aiutare a guidare la produzione della Model 3. Field è tornato nell’azienda di Cupertino nel 2018 per guidare il progetto Apple Car, prima di lasciare l’azienda per passare a Ford nel settembre 2021.
Elon Musk ha risposto alle notizia in un post su Twitter con un emoji di saluto. Musk aveva promesso che la sua azienda avrebbe consegnato un veicolo senza volante entro il 2021, ma ovviamente (in modo scioccante) ciò non si è concretizzato.
Leggi o Aggiungi Commenti