Alcuni sviluppatori di giochi manifestano insoddisfazione nei confronti di Apple Arcade a causa di preoccupazioni sul futuro del servizio di abbonamento.
Secondo fonti citate da mobilegamer.biz, c’è “odore di morte” attorno al servizio di abbonamento giochi di Apple, evidenziando la differenza tra gli investimenti dell’azienda in TV e musica rispetto a quelli nei giochi.
“Nella vertici dell’azienda devono esserci passione e rispetto per i giochi, e semplicemente non c’è,” afferma uno sviluppatore. “Dipende tutto da quanto supporto riceve da chi è in cima, e non credo che davvero valorizzino Arcade o investano in esso allo stesso modo in cui li vedi investire in musica o TV.”
Inizialmente, il servizio offriva generosi pagamenti anticipati agli sviluppatori. La maggior parte dei giochi rilasciati su Apple Arcade nei primi anni sembrava essere redditizia, fornendo un sostegno vitale agli studi di gioco.
“Nonostante le imperfezioni, siamo molto felici che Arcade esista. Ha reso i giochi premium utilizzabili su mobile,” dice un dirigente di uno studio di giochi, spiegando che la loro azienda non esisterebbe senza il supporto di Apple.
Il rapporto sostiene che i pagamenti di Apple Arcade agli sviluppatori stanno diminuendo da diversi anni, con una diminuzione evidente a partire da ottobre 2020. Sia i pagamenti anticipati che il “bonus pool” per ogni gioco sono diminuiti, e Apple sembra essere ambigua su come vengano calcolate queste somme.
“Hanno questa metrica poco chiara chiamata sessione qualificante, e i pagamenti del bonus pool sono basati su quello,” dice una fonte. “Ma nessuno sa cosa sia effettivamente una sessione qualificante – ha a che fare con il lancio del gioco, quanto tempo il giocatore gioca e quanto spesso ritorna. Ma è una scatola nera, davvero.”
“Gli App Store Greats” non sono idonei per i pagamenti anticipati, ricevendo solo contributi al bonus pool. Di conseguenza, i giochi con narrazioni più brevi e titoli indie premium guadagnano meno rispetto ai giochi con maggiore fidelizzazione a lungo termine. Questo sembra spiegare la lenta perdita di certi tipi di giochi sul servizio. Molti giochi originali non vengono approvati per il servizio a meno che non soddisfino questi requisiti.
Mentre alcuni sviluppatori parlano positivamente della loro relazione, altri descrivono l’azienda come “vendicativa” o “spregevole” nei suoi rapporti. Alcuni sviluppatori sostengono che il team di Apple Arcade non ha reso chiara la sua strategia e la direzione generale, interrompendo spesso semplicemente le risposte alle e-mail.
“Avevo l’impressione che non sapessero davvero dove stessero andando con tutto ciò – quasi come se non fossero sicuri di avere un lavoro alla fine,” afferma un rappresentante di uno studio.
Gli sviluppatori parlano anche delle difficoltà nell’ottenere supporto di marketing o ottenere caratteristiche sull’App Store, anche quando i loro giochi stentano a ottenere successo su Apple Arcade.
“Dobbiamo praticamente implorare per ottenere una caratteristica da Apple. Ottenere quel banner in cima è come spremere il sangue da una pietra,” aggiunge uno sviluppatore.
Apple ha “riavviato” il servizio di abbonamento nell’aprile 2021, cancellando un gran numero di progetti. Alcuni sviluppatori credono che la mossa competitiva di Netflix nei servizi di abbonamento ai giochi abbia spinto l’azienda a considerare un altro riavvio di Apple Arcade, ma il futuro a lungo termine del servizio è incerto.
Leggi o Aggiungi Commenti