Nella recente edizione della newsletter Power On di Bloomberg, Mark Gurman rivela che Apple sta lavorando sulla riprogettazione di iOS e macOS.
Al contrario della transizione da iOS 6 a iOS 7, sembra che le modifiche visive non saranno così drastiche. Gurman afferma che l’azienda sta effettivamente lavorando per aggiornare il design di iOS già quest’anno, ma non crede che sarà una revisione totale che rispecchi visionOS. Sebbene il giornalista prevede cambiamenti in iOS 18 quest’estate, il lavoro su macOS è appena iniziato e non sarà pronto prima del 2025 o 2026.
Da quando è stato presentato visionOS, molte persone si sono chieste se Apple aggiornerà il design degli altri sistemi operativi per riflettere l’interfaccia del sistema operativo del Vision Pro.
Tuttavia, questo non sembra essere una priorità, in quanto il design di visionOS è specifico per una piattaforma incentrata sul video passthrough. Essere in grado di vedere il contesto del mondo intorno a noi “attraverso” le finestre delle app aperte è un concetto che non si applica realmente a iOS.
Nonostante ciò, è passato del tempo dall’ultima volta che abbiamo visto importanti cambiamenti di design su iPhone e iPad. Un aggiornamento visivo contribuirebbe a rendere le nuove versioni più degne di nota, le quali dovrebbero anche includere significative funzionalità alimentate dall’IA.
Infatti, Mark Gurman ha precedentemente affermato che Apple considera iOS 18 come un sistema operativo “ambizioso e avvincente” con importanti nuove funzionalità e design. L’azienda svelerà ufficialmente i suoi sistemi operativi di prossima generazione a giugno durante la WWDC24.
Leggi o Aggiungi Commenti