Con l’introduzione dei modelli iPhone 14 Pro nel 2022, Apple ha presentato l’Isola dinamica, in grado di trasformarsi ed espandersi per visualizzare avvisi di sistema, risultati sportivi e una varietà di altre informazioni. Questa caratteristica rende lo spazio circostante la fotocamera anteriore e i sensori del Face ID utile rispetto alla tacca presente sui modelli di iPhone più datati.
Secondo le informazioni ottenute da MacRumors, Apple ha esplorato una serie di idee per l’area della tacca dell’iPhone nel corso degli anni prima di arrivare al design attuale. Basandosi su queste informazioni, MacRumors ha ricreato i possibili design della tacca per offrirci uno sguardo inedito ad alcuni dei concept che Apple ha preso in considerazione.
Prima dell’Isola Dinamica, Apple ha esplorato un menu a comparsa sul lato destro dello schermo che avrebbe fornito agli utenti un accesso rapido all’ora, al segnale cellulare, alla potenza del segnale Wi-Fi, alla luminosità dello schermo, al volume e al livello di carica della batteria. Il menu assomiglia essenzialmente a una seconda tacca e scomparirebbe quando non è in uso.
Un’altra idea che Apple ha preso in considerazione era quella di nascondere la tacca con un’area di barra di stato completamente nera nella parte superiore dello schermo. I display OLED mostrano il colore nero spegnendo i singoli pixel, contribuendo così al risparmio della batteria.
In seguito, Apple ha concepito l’idea dell’Isola Dinamica e ha esplorato diverse soluzioni, come mostrato di seguito.
Inizialmente, la società ha reso la Dynamic Island permanentemente allungata sulla parte superiore dello schermo, prima di decidere che sarebbe stato meno invadente se cambiasse dimensione secondo necessità. Apple ha anche preso in considerazione l’idea di mostrare il volume e una fila completa di scorciatoie di sistema nell’Isola Dinamica, ha testato un layout mai utilizzato per le chiamate telefoniche in corso e altro ancora.
Da allora, Apple ha esteso l’Isola Dinamica a tutti i modelli di iPhone 15, mentre continua a vendere iPhone 13, iPhone 14 e iPhone 14 Plus con la tacca. Le voci suggeriscono che Apple pianifichi di spostare la fotocamera anteriore di iPhone e i sensori Face ID sotto il display, ma questa transizione non dovrebbe iniziare prima del prossimo anno.
Leggi o Aggiungi Commenti