Apple sta attualmente testando internamente un nuovo strumento di intelligenza artificiale generativa simile a ChatGPT, che consentirà ai dipendenti di offrire un supporto tecnico più rapido in futuro.
Recentemente, Apple ha avviato un programma pilota che fornisce a determinati consulenti AppleCare accesso a un nuovo strumento chiamato “Ask“, in grado di generare automaticamente risposte a domande tecniche che ricevono dai clienti, secondo informazioni ottenute da MacRumors. I consulenti possono quindi trasmettere le informazioni ai clienti tramite chat online o al telefono.
“Ask” risponderà automaticamente a una domanda con informazioni rilevanti dalla base di conoscenza interna di Apple, e i consulenti possono valutare una risposta come “utile” o “non utile”. I consulenti possono fare fino a cinque domande di approfondimento per argomento. Apple ha dichiarato di avere l’intenzione di rendere lo strumento disponibile a più consulenti in futuro, dopo aver raccolto feedback.
Apple incoraggia i consulenti partecipanti a utilizzare “Ask” prima di ricorrere a metodi di ricerca tradizionali o consultare un consulente senior per ottenere informazioni, e afferma che lo strumento è utile per risolvere problemi complessi o sconosciuti. Poiché lo strumento è collegato alla base di conoscenza interna di Apple, l’azienda garantisce che le risposte siano reali, tracciabili e utili.
Un esempio di una domanda a cui “Ask” può rispondere: “Un cliente non riesce ad aggiornare il suo dispositivo a iOS 13.7. Cosa si può fare?”
Si prevede che Apple adotterà in modo significativo l’intelligenza artificiale generativa quest’anno. Mark Gurman di Bloomberg ha affermato che iOS 18 includerà molte nuove funzionalità di intelligenza artificiale generativa in Siri, Spotlight, Messaggi, Salute, Numbers, Pages, Keynote e altro, ed è stato il primo a riportare che il team AppleCare avrebbe utilizzato l’intelligenza artificiale generativa per accelerare il supporto clienti. Questa è la prima volta che vengono riportati dettagli sullo strumento interno “Ask” di Apple.
Durante una conferenza sugli utili all’inizio di questo mese, il CEO di Apple Tim Cook ha dichiarato che l’azienda stava lavorando su intelligenza artificiale generativa e condividerà dettagli “più avanti quest’anno”. Si prevede che iOS 18 sarà annunciato alla conferenza annuale per sviluppatori WWDC a giugno, e l’aggiornamento dovrebbe essere rilasciato a tutti gli utenti con un iPhone compatibile a settembre.
L’intelligenza artificiale generativa ha guadagnato popolarità alla fine del 2022 quando OpenAI ha rilasciato ChatGPT, un assistente virtuale in grado di rispondere a prompt di testo e voce. L’assistente virtuale è addestrato su modelli di lingua di grandi dimensioni, consentendogli di rispondere come un essere umano. OpenAI ha anche sviluppato strumenti in grado di generare automaticamente immagini e video basati su prompt di testo.
Leggi o Aggiungi Commenti