Mentre l’iPhone continua a detenere il ruolo di prodotto di punta di Apple, gli accessori come gli AirPods hanno assunto un’importanza crescente per l’azienda negli ultimi anni. Con lo sviluppo di nuovi prodotti in questo settore, Apple ha ora cambiato la leadership del suo team responsabile dei prodotti audio, che include non solo le cuffie dell’azienda, ma anche l’HomePod.
Secondo quanto riportato da Bloomberg, citando fonti vicine alla questione, Gary Geaves, attuale vicepresidente responsabile dei prodotti audio di Apple, si dimette. Ruchir Davé, collaboratore di lunga data di Apple dal 2009, assumerà la guida del team, composto da circa 300 dipendenti.
Il lavoro del team audio di Apple va ben oltre gli AirPods e l’HomePod. Il team è stato responsabile dello sviluppo della tecnologia audio spaziale, ora presente in molti dispositivi dell’azienda. È anche dietro agli altoparlanti integrati nell’Apple Vision Pro. Bloomberg afferma che il gruppo gestisce “laboratori di test audio presso gli uffici Apple della Silicon Valley”.
Geaves è stato spostato dal suo ruolo nel dicembre scorso per riportare direttamente a Matt Costello, l’esecutivo responsabile di Beats e dei prodotti HomePod. Rimarrà in Apple come consulente per il team audio, mentre Costello si occuperà del gruppo di product design per gli accessori.
Per chi non lo sapesse, Gary Geaves è entrato in Apple nel 2011 e ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo dell’HomePod. Ha anche trascorso gli ultimi due anni a lavorare sulla rivisitazione della gamma AirPods, alimentando le voci su importanti aggiornamenti per gli auricolari wireless.
Il fatturato di Apple derivante dagli accessori è cresciuto notevolmente dall’introduzione dell’Apple Watch nel 2015 e degli AirPods nel 2016. Gli AirPods da soli apportano oltre 15 miliardi di dollari all’anno a Apple, secondo le stime, dominando il mercato dei prodotti audio personali. Al contrario, l’HomePod non è esattamente un successo.
Mark Gurman di Bloomberg ha ampiamente riportato sui piani di Apple di lanciare nuovi AirPods nel 2024. Si prevede che l’azienda sostituirà sia gli AirPods 2 che gli AirPods 3 con due nuove varianti degli AirPods 4. I nuovi auricolari avranno un design simile agli attuali AirPods Pro, e una delle nuove versioni avrà la cancellazione del rumore, proprio come i modelli Pro.
Per quanto riguarda l’HomePod, recentemente sono stati svelati i piani di Apple di introdurre un nuovo altoparlante intelligente con uno schermo integrato che esegue tvOS.
Leggi o Aggiungi Commenti