Abbiamo parlato lo scorso anno di touchHLE, uno strumento open source creato dallo sviluppatore Hikari no Yume per emulare vecchie app iOS su macOS e Windows. Partendo da questo progetto, un altro sviluppatore è riuscito ad emulare queste vecchie app iOS su Android – e ora “ciciplusplus” è riuscito con successo a portare questo strumento su iOS.
Il progresso di questo lavoro è stato condiviso dallo sviluppatore su X. Nelle ultime settimane, non solo è riuscito ad emulare alcuni giochi più complessi, ma ha anche portato lo strumento a funzionare sui dispositivi iOS moderni. In uno degli esempi, lo sviluppatore ha mostrato il classico Super Monkey Ball in esecuzione su un iPhone SE con iOS 15.8.
Ma qual è il punto di emulare app iOS su iOS? L’idea alla base di touchHLE è quella di mantenere vivi vecchi giochi. Con l’evoluzione di iOS e l’obsolescenza di alcune API, le app troppo datate e che non ricevono più aggiornamenti non sono compatibili con le ultime versioni del sistema operativo.
Ad esempio, gli iPhone e gli iPad moderni non possono eseguire app a 32 bit, quindi non riescono a far girare la maggior parte delle app dei primi giorni dell’App Store. Con touchHLE, coloro che sentono la mancanza di queste app e giochi avranno un’altra possibilità di giocarci senza dover possedere vecchi hardware.
Oltre a Super Monkey Ball, abbiamo visto sviluppatori eseguire con successo giochi come Shrek, Resident Evil e Crash Bandicoot: Nitro Kart 3D con touchHLE. Ovviamente, è tutto molto sperimentale e limitato in questo momento, ma è sempre interessante vedere come gli sviluppatori stanno lavorando per far girare app iOS su diverse piattaforme.
Leggi o Aggiungi Commenti