L’app di video popolare TikTok è sotto inchiesta in Europa per una serie di potenziali violazioni del Digital Services Act (DSA), tra cui la mancata protezione della privacy e della sicurezza dei minori.
L’accusa include anche il presunto rischio per la salute mentale degli utenti, affermando che l’app cerca deliberatamente di renderli dipendenti.
Il Digital Services Act (DSA)
Il Digital Services Act (DSA) è una legislazione europea progettata per proteggere le persone dalle informazioni false, dagli annunci mascherati e dall’uso dei dati personali senza il consenso dell’utente.
Coinvolge 19 giganti della tecnologia identificati come operatori di piattaforme molto grandi, influenzando un gran numero di persone. Lo scopo principale del DSA è prevenire la diffusione di informazioni dannose e disinformazione sui social network, mentre un problema secondario riguarda la trasparenza delle aziende sulle ragioni delle raccomandazioni.
X è già sotto inchiesta
Il social network precedentemente noto come Twitter è stata la prima azienda ad essere sotto inchiesta del DSA, nel dicembre dello scorso anno. X è attualmente sotto inchiesta formale dell’Unione Europea, per stabilire se l’azienda abbia violato la legge in almeno otto modi.
In cima alla lista c’è “la diffusione di contenuti illegali nel contesto degli attacchi terroristici di Hamas contro Israele”, ma anche i profili verificati sono nuovamente sotto esame.
Adesso tocca a TikTok
TikTok è ora stata indicata come la seconda azienda sotto inchiesta per potenziali violazioni dei requisiti del DSA.
Tra queste, c’è l’obbligo di “garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e protezione per i minori, in particolare per quanto riguarda le impostazioni predefinite della privacy degli stessi come parte della progettazione e del funzionamento dei loro sistemi di raccomandazione”.
Inoltre, l’UE è preoccupata che gli algoritmi di TikTok possano essere deliberatamente progettati per creare dipendenza e per fornire contenuti estremi.
La commissione afferma che al momento non è possibile prevedere quanto potrebbe durare l’inchiesta. Dipenderà da diversi fattori, tra cui il grado di cooperazione da parte di TikTok.
Di seguito, la dichiarazione di TikTok:
TikTok ha aperto la strada a funzionalità e impostazioni per proteggere gli adolescenti e tenere lontani i minori di 13 anni dalla piattaforma, problemi con cui l’intero settore è alle prese. Continueremo a collaborare con esperti e industria per garantire la sicurezza dei giovani sulla piattaforma e non vediamo l’ora di avere l’opportunità di spiegare questo lavoro in dettaglio alla Commissione.
Leggi o Aggiungi Commenti