Nonostante gli attuali modelli di iPhone e quelli più recenti siano dotati di una migliore resistenza all’acqua rispetto ai modelli più vecchi, sono comunque suscettibili ai danni causati dall’acqua. Uno dei consigli più comuni che troverai in rete per gestire è quello di mettere l’iPhone nel riso per favorire l’asciugatura.
Un articolo di WikiHow ne è un esempio tipico:
“Oh no! Il tuo smartphone è bagnato fradicio! Niente panico: se hai lasciato cadere il tuo smartphone nel lavandino, nel water o in qualsiasi altro specchio d’acqua, potresti riuscire a salvarlo. La cosa più importante da fare è agire rapidamente. Scollegalo (se è collegato), toglilo dall’acqua e spegnilo il più rapidamente possibile. Cerca di asciugarlo il più possibile con asciugamani e un aspirapolvere. Poi, mettilo in una ciotola di riso o altro materiale assorbente per 48-72 ore prima di accenderlo.”
Anche fonti attendibili come BBC Science Focus affermano che questa pratica funziona, anche se non è il metodo migliore.
Tuttavia, un nuovo documento di supporto Apple individuato da Macworld sconsiglia specificamente questa pratica:
- Non asciugare l’iPhone utilizzando una fonte di calore esterna o l’aria compressa.
- Non inserire corpi estranei, come cotton fioc o tovaglioli di carta, nel connettore.
- Non mettere l’iPhone in un contenitore pieno di riso. In caso contrario, piccoli residui di riso potrebbero danneggiare l’iPhone.
Per Apple, la chiave è la pazienza:
- Per asciugare l’iPhone, picchiettalo delicatamente contro la mano con il connettore rivolto verso il basso per rimuovere il liquido in eccesso. Lascia l’iPhone in un’area asciutta e ventilata.
- Dopo almeno 30 minuti, prova a caricarlo con un cavo Lightning o USB-C oppure a collegare un accessorio.
- Se viene nuovamente visualizzato l’avviso, sono ancora presenti liquidi nel connettore o sotto i pin del cavo. Lascia l’iPhone in un luogo asciutto e ventilato per massimo un giorno.
- Nel frattempo, puoi provare di nuovo a caricarlo o a collegare un accessorio. Potrebbero essere necessarie fino a 24 ore perché l’iPhone si asciughi completamente.
- Se il telefono si è asciugato ma continua a non caricarsi, scollega il cavo dall’adattatore e l’adattatore dal muro (se possibile), poi ricollegali.
Se il problema persiste, ti consigliamo di contattare il supporto Apple.
Leggi o Aggiungi Commenti