Un recente brevetto pubblicato ha rivelato che Apple potrebbe introdurre una nuova funzionalità di misurazione del sudore sull’Apple Watch. Questa innovazione, se implementata, potrebbe fornire dati preziosi agli atleti e guidare il consumo di liquidi dopo l’esercizio fisico.
Il brevetto descrive come la misurazione del sudore potrebbe essere attivata automaticamente quando i sensori di movimento suggeriscono che chi lo indossa sta facendo esercizio.
Perché misurare la sudorazione?
La misurazione della sudorazione può essere utilizzata in vari modi. Ad esempio, gli etilometri utilizzati per gli alcol test misurano la quantità di alcol presente nel vapore acqueo, che è un buon indicatore dei livelli di alcol nel sangue.
Esistono anche test medici che misurano le concentrazioni di altre sostanze nel corpo tramite il sudore. Ad esempio, la misurazione dei livelli di cloruro nel sudore è considerata il test principale per la fibrosi cistica.
Ma su un livello più quotidiano, le semplici misurazioni della sudorazione possono fornire dati sulla forma fisica. Mentre alcuni credono erroneamente che sudare sia un segno di scarsa forma fisica, studi dimostrano che, aumentando la resistenza fisica, si suda prima e più intensamente perché si ha un consumo massimo di ossigeno più elevato e il corpo lavora di più.
La misurazione del sudore potrebbe quindi essere utile anche per calcolare la perdita di liquidi attraverso il sudore, permettendo così una corretta idratazione durante e dopo l’esercizio fisico.
La misurazione del sudore sull’Apple Watch
Il brevetto di Apple suggerisce che la misurazione del sudore potrebbe essere aggiunta a un “dispositivo indossabile”, le cui illustrazioni indicano chiaramente un Apple Watch.
Le descrizioni del brevetto menzionano un sensore di sudorazione con elettrodi posizionati sulla superficie esterna del dispositivo a contatto con la pelle. Un circuito capacitivo misurerebbe la capacità tra gli elettrodi, utilizzata per calcolare la metrica della sudorazione.
È importante notare che, come sempre con i brevetti, solo una piccola percentuale di essi si traduce effettivamente in prodotti.
Leggi o Aggiungi Commenti